Categorie: Generico

Al via in Sicilia il parco culturale della Valle del Torto e dei Feudi

Alia, Aliminusa, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Castronovo di Sicilia, Cerda, Ciminna, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, Sciara, Valledolmo e Vicari, questi i tredici Comuni della provincia di Palermo già aderenti all’Agenzia di Sviluppo Locale Valle del Torto e dei Feudi SpA, con sede a Vicari, che hanno dato vita alla formazione del Parco culturale dell’omonima Valle.
L’Associazione “Sicilia e Dintorni” di Caccamo, è il soggetto attuatore del progetto, che è stato ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale Bbcc, sui fondi del Por Sicilia Asse 2 Misure 203.
Il Parco Culturale è orientato alla valorizzazione, alla tutela e alla gestione delle risorse culturali, archeologiche, monumentali, naturalistiche, paesaggistiche, dell’artigianato, dei prodotti tipici e gastronomici del vasto territorio dell’entroterra siculo. A tale scopo sono stati ideati dei percorsi turistici, culturali e conoscitivi della Valle: dall’Itinerario Archeologico dei Castelli della Valle dei Feudi, all’Itinerario religioso, da quello monumentale dei musei e dei palazzi storici, a quello delle botteghe artigianali, da quello dei “cosi duci“ (i dolci tipici del territorio ), all’itinerario naturalistico e paesaggistico di un territorio che vanta diverse riserve naturali da quella delle Serre di Ciminna alla riserva di Monte Carcaci, zona di protezione speciale per gli uccelli selvatici e sito di importanza comunitaria. Questo e molto altro ancora è il Parco Culturale della Valle del Torto e dei Feudi di un territorio che offre un’identità storica e territoriale omogenea, derivante dall’integrazione fra attività agricole e culturali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali, culturali e territoriali.
Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024