Categorie: Generico

Al via le graduatorie di circolo e d’istituto

Le nuove graduatorie d’istituto avranno validità solo per il corrente anno scolastico e saranno costituite dal personale attualmente inserito nelle graduatorie permanenti. Dal prossimo anno, invece, a seguito della prima integrazione delle graduatorie permanenti, andrà a regime la nuova disciplina che prevede lo scorrimento delle graduatorie permanenti per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle lezioni. Per quanto concerne le graduatorie d’istituto, invece, si procederà all’inserimento dei candidati in 3 fasce.
Nella prima confluiranno coloro che sono inclusi nelle graduatorie permanenti, con relativa conservazione del punteggio e dello scaglione di appartenenza. Nella seconda saranno inclusi gli abilitati non inseriti nella graduatorie permanenti. Infine, nella terza fascia, saranno collocati gli aspiranti in possesso del solo titolo previsto per la partecipazione al concorso relativo alla classe a cui fa riferimento la graduatoria. Prima di ottenere la stampa delle attuali graduatorie delle varie istituzioni scolastiche, i Provveditorati dovranno, però, procedere alla ricognizione della correttezza delle posizioni individuali al fine di apportare gli eventuali correttivi. Ad esempio per quanto concerne gli aspiranti presenti indebitamente in due province.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024