Categorie: Generico

Al via le iscrizioni alle Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”

Si è aperta il 7 novembre la “finestra” per partecipare alla terza edizione delle Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”, la competizione nazionale che la permette di imparare la grammatica italiana giocando.
Alcune importanti novità caratterizzano questa terza edizione, le cui adesioni si protrarranno fino al 12 febbraio 2013: dalla sezione mini per gli alunni di quinta primaria alla sezione L2 per gli alunni stranieri. La sezione mini seguirà le stesse tappe e rispetterà lo stesso regolamento delle altre sezioni junior e senior. La sezione L2 si svolgerà in via sperimentale solo a livello nazionale.
Radio Zammù seguirà le varie fasi della manifestazione collegandosi con le scuole partecipanti.
Tutti gli alunni si sfideranno entro tre categorie:
1) mini, per gli alunni della quinta classe della scuola primaria;
2) junior, per gli alunni di scuola secondaria di primo grado;
3) senior, per gli alunni del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (licei, tecnici e professionali).
Le olimpiadi prevedono una selezione di istituto, una provinciale, una regionale e una nazionale (semifinale e finale). La sezione L2 per stranieri prevede, in via sperimentale, solo la fase nazionale.
Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania lunedì 6 maggio 2013 per la sezione mini e junior e lunedì 13 maggio 2013 per la sezione senior, a partire dalle ore 9,30, nella sala prove concerti dell’ERSU, presso i locali della cittadella universitaria di Catania, in via Santa Sofia 64.
Le semifinali si svolgeranno entro la mattina, le finali e la premiazione entro il pomeriggio.
Ogni sfida, tranne la selezione di istituto che adotterà criteri scelti dalle singole scuole, si svolgerà nel rispetto delle norme previste dal dando. Ogni squadra sarà composta da cinque alunni.
Tutte le competizioni verteranno sulla morfologia, sulla sintassi della frase semplice, su alcune figure retoriche e linguistiche dell’italiano.
I quiz saranno tratti dalle carte in dotazione al gioco da tavolo “Chi è l’Asso?”.
La manifestazione, anche quest’anno è patrocinata dall’Università di Catania, Facoltà di Lettere e dalla Regione siciliana che ospiterà la manifestazione nazionale.
Il comitato scientifico è composto da:
Prof. Maglia Tino, già Dirigente Scolastico, avente funzione di Presidente;
Prof.ssa Arena Cristina, docente di lettere nella scuola secondaria di secondo grado;
Dott.ssa Baglieri Sonia, editrice;
Prof.ssa Cucinotta Matilde, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado;
Prof.ssa Giuliano Mariella, dottore di ricerca del dipartimento di Filologia moderna dell’Università di Catania;
Prof.ssa Iannizzotto Stefania, assegnista di ricerca presso l’Accademia della Crusca;
Prof.ssa Sardo Rosaria, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania;
Prof.ssa Smario Loredana, docente di lettere nella scuola secondaria di secondo grado e già supervisore della SSIS Catania.
Attraverso un approccio ludico alla disciplina ci si propone di motivare gli studenti in un settore tradizionalmente noioso e scarsamente emozionante, mettendoli in competizione nella soluzione di esercizi strutturati con criteri scientifici.
“Chi è l’asso?”, il cui processo è simile al gioco dell’oca, consiste in una gara tra squadre, composte da cinque alunni, che si sfidano per diventare assi delle varie parti del discorso: del nome, dell’articolo, del verbo, ecc. Ogni squadra progredisce nel suo percorso rispondendo ogni volta ad uno dei 1500 quiz. Quando il percorso è completato con la conquista dei vari Assi, la squadra vincente diventa “Asso della Grammatica”. Il gioco può durare anche un intero anno scolastico.
Sponsor dell’iniziativa sono Camplus, network di residenze per studenti universitari e Frada Viaggi, agenzia turistica che mette a disposizione degli istituti un pacchetto di iniziative culturali a cui i partecipanti alle olimpiadi potranno accedere a condizioni di favore. Fra le iniziative proposte figurano le manifestazioni del teatro greco di Siracusa, escursioni con visite guidate sull’Etna, a Piazza Armerina, a Modica e Ragusa, a Taormina, ai templi di Agrigento.
La manifestazione, in tutte le sue fasi, sarà seguita da Radio Zammù -sponsor dell’iniziativa- che dedicherà spazio alle olimpiadi attraverso dei collegamenti telefonici allʼinterno del programma Post it che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13. Sarà possibile ascoltare la trasmissione dal sito www.radiozammu.it o, solo per Catania e provincia, alla radio (sulla frequenza fm 90.00 mhz per Catania, su 88.2 e 89.4 mhz per la provincia).
Ulteriori informazioni sono rintracciabili sul sito dell’Associazione Formac Educational www.chielasso.it
 
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la segreteria organizzativa delle olimpiadi, nella persona del prof. Calogero Virzì: tel 095-421585, fax 095-22463195, cell 348/2460807, e-mail calogero.virzi@formacsnc.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Procedimento disciplinare carico di Christian Raimo docente e scrittore accusato di violazione del codice etico dei dipendenti pubblici

A carico di Christian Raimo, docente di storia e filosofia a Roma, ma anche storico,…

16/05/2024

Il velo scuola? È giusto vietare di indossarlo, la religione non va ostentata: la Cedu respinge il ricorso di tre studentesse musulmane

È lecito impedire di indossare il velo a scuola: lo ha stabilito la Corte europea…

16/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio saranno resi noti già nella mattinata con un avviso sulla mail registrata su Polis

Nella mattinata di venerdì 17 maggio i docenti di ruolo interessati che hanno presentato istanza…

16/05/2024

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024