Categorie: Mobilità

Algoritmo errato, fa ricorso e torna a casa risarcita

Dopo il Tribunale del Lavoro di Brescia, anche quello di Ravenna dà ragione ad una docente che aveva presentato ricorso per essere stata trasferita in modo illegittimo.

La docente, pugliese e difesa dal sindacato Fenalca, era stata immessa in ruolo con l’applicazione della Legge 107/2015: dopo l’anno di prova, a seguito della mobilità straordinaria si è ritrovata assegnata, attraverso l’algoritmo ministeriale, alla provincia di Ravenna.

Ciò è avvenuto, sostiene la professoressa Giovanna Marcone, segretario generale Fenalca Scuola, “nonostante altre colleghe con punteggio inferiore fossero state assegnate in uno degli ambiti territoriali della provincia di Foggia, provincia di residenza della stessa”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il Tribunale del Lavoro di Ravenna ha deciso, dopo avere esaminato il caso, di accogliere la richiesta “con decorrenza immediata”, concedendo anche “all’insegnante ricorrente, l’ambito che le spettava nella provincia di residenza (Foggia), in virtù del punteggio della nostra iscritta, con una sentenza di accoglimento totale e col riconoscimento di un ingente rimborso delle spese generali”.

Nei suoi confronti, quindi, è scattato anche il risarcimento per le spese conseguite, di cui però al momento non è quantificata l’entità.

Nella sentenza, il giudice del lavoro ha evidenziato le incongruenze dei criteri dell’algoritmo, spiegando che “i punteggi sono stati correttamente attribuiti, ma le graduatorie sono state formate in modo incoerente con i punteggi e con la disciplina legale contrattuale”.

Abbiamo riscontrato “una vittoria schiacciante – ha concluso Marcone – che sicuramente non risulterà isolata, atteso che lo studio legale De Rogatis ha presentato e continua a presentare ricorsi in tutt’Italia per difendere le ragioni dei docenti vittime di questo errato algoritmo”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024