I lettori ci scrivono

Alla faccia del cambiamento! Un nuovo tradimento per i Docenti Specializzati GAE

Speculare sui ragazzini diversamente abili, per far tornare a casa, quei docenti che avevano firmato un contratto, coscienti di dover rimanere nella sede stabilita per tre anni è gravissimo.

Hanno avuto il coraggio di rivendicare di avere figli piccoli, come se fossero scesi dal cielo, non avendoli anche prima di produrre la domanda: davvero nauseante. Il 28/06/2018 il Miur ed i sindacati, nell’incontro per la concertazione del CCNI, hanno commesso un errore agghiacciante: hanno dato la possibilità a docenti non specializzati di poter insegnare sul sostegno senza titolo di specializzazione, pur di farli tornare nelle proprie Province, ma la cosa che maggiormente rattrista è che il M5S, dopo aver dichiarato di essere in disaccordo, affinché si desse la possibilità ai Docenti non specializzati di insegnare sul sostegno, ha dimostrato di contare meno di zero, tutto ciò ci lascia basiti e sconcertati!

L’Italia tutta deve sapere che stanno consentendo, a quei docenti che sul sostegno non hanno titoli per insegnare, di dover seguire ragazzini diversamente abili, a danno della continuità didattica, della competenza, del metodo già acquisito e solo perchè questi signori non hanno voluto mantenere il patto sottoscritto all’atto dell’assunzione. Alla faccia della certezza del Diritto e del Cambiamento tanto sbandierato dal nuovo Governo Lega-M5S! Speculare sui ragazzi diversamente abili per delle concessioni scandalose è mortificante, oltre che illogico finanche Politicamente.

Il Pd che ha sparato a zero, avverso la stragrande maggioranza delle iniziative governative, criticando finanche l’abolizione della chiamata diretta del dirigente scolastico, sullo scempio del 28/06/2018 CCNI, dove si concede l’AP a docenti non specializzati sul sostegno, ancora tace! Forse perché anche il precedente Governo (Giannini – emendamento Puglisi) aveva commesso la medesima vergognosa ingiustizia? La Precarietà si combatte con atti amministrativi certi, trasformando realmente l’organico di fatto in organico di diritto, soprattutto per tutti i Docenti GAE PluriSpecializzati, PluriAbilitati e con decine di anni di Lavoro svolti nella Scuola Pubblica Italiana con l’Abilitazione Specifica al servizio dei ragazzi diversamente abili, delle famiglie e del territorio. Basta chiacchiere, ora servono fatti concreti per svuotare le GAE! Oggi purtroppo (tristemente) tutti i nodi sono venuti al pettine. Sono finiti i bluff!

Elena Randazzo

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024

Relazioni sindacali: la coerenza non può essere double-face

In ogni sistema, e in particolare modo in un sistema democratico, le norme non possono…

02/05/2024

Decreto Pnrr, anche per il 2024/25 confermate le assunzioni su sostegno da GPS I fascia

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 aprile è stata pubblicata la legge di conversione del…

02/05/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, proroga contratti fino al 15 giugno: inviata nota alle scuole – PDF

Come riporta Cisl Scuola oggi, 2 maggio, è stata inviata a tutte le istituzioni scolastiche…

02/05/2024

Sempre più minori in rete: qual è il ruolo della scuola? Il caso in Francia

Che i minori in Italia usino ormai abitualmente la rete in età sempre più precoce…

02/05/2024

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024