Categorie: Generico

Alla gogna il “ceffone pedagogico”

Una ricerca svolta dalla Duke University in North Carolina, in collaborazione con l’Università di Hong Kong, l’Università svedese di Göteborg, l’Università di Napoli, l’Università di Roma e l’Istituto Universitario di Scienze Motorie, la Chiang Mai University in Tailandia, l’Università di Delhi in India, l’Università dell’Oregon e la California State University-Long Beach boccia categoricamente il “ceffone pedagogico”.
L’indagine, pubblicata sulla rivista psicologica Child Development, ha coinvolto 336 mamme e rispettivi figli in Cina, India, Italia, Kenia, Filippine e Tailandia, e ha rivelato che questi metodi inducono forte ansia e aggressività nei piccoli.
Ai soggetti intervistati è stato chiesto se e quanto usassero la disciplina fisica, se il background culturale del loro paese prevedesse questo tipo di educazione e l’idea di quanti ceffoni e sculacciate fossero usati da altri genitori. I risultati hanno evidenziato che in Tailandia i genitori sono quelli che più raramente usano la disciplina fisica, seguiti dalle mamme in Cina, Filippine, Italia, India, Kenia. Pare inoltre che la disciplina fisica risulta correlata a maggiore aggressività e ansia a prescindere dalla percezione dell’accettazione culturale del metodo in esame nella nazione di appartenenza.
L’effetto “ansiogeno” del ceffone, poi, è ancora più marcato quando si verifica in una famiglia che vive in un contesto in cui la disciplina fisica è considerata riprovevole.
Alessandra

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024