Attualità

Alla maturità 2018 senza alternanza scuola/lavoro

Novità per l’alternanza scuola/lavoro, almeno per l’anno scolastico in corso.

Le 400 ore minime di formazione negli istituti tecnici e professionali, almeno 200 ore nei licei, sono un obbligo per le scuole, ma, almeno per l’anno scolastico 2017-2018, non per gli studenti.

Gli studenti delle classi quinte potranno sedersi all’esame di maturità anche se non hanno svolto l’intero monte ore minimo di alternanza previsto dalla legge 107.

La precisazione è contenuta in una nota del ministero dell’Istruzione inviata tutti gli Uffici scolastici regionali e alle scuole in vista degli scrutini di giugno, che conferma la linea rigorosa per la prossima maturità, nel 2018/2019.

Il prossimo anno scolastico, infatti, l’alternanza peserà come requisito d’ammissione all’esame di Stato, e bisognerà pertanto svolgerla da parte di tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori-

La deroga, almeno quest’anno, al tetto orario di alternanza previsto dalla legge 107 è spiegata, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, con la necessità di non sbarrare la strada alla maturità agli studenti ripetenti l’ultimo anno (che non hanno quindi potuto fare formazione nel biennio precedente).

Queste regole saranno valide, il prossimo giugno, anche per i candidati esterni, per i quali è possibile, tuttavia, valorizzare eventuali attività di alternanza o ad esse assimilabili, quali quelle di lavoro autonomo o dipendente.

“Per gli alunni che, invece, hanno rispettato il monte ore minimo di alternanza, acquisendo una serie di competenze legate al profilo di indirizzo o trasversali – spiega a Il Sole 24 Ore, Fabrizio Proietti, dirigente del Miur che si occupa di alternanza – è previsto che le commissioni di esame possano valorizzare l’esperienza effettuata in sede di terza prova e durante il colloquio. Tuttavia, proprio in ragione della non obbligatorietà, le stesse commissioni, non potranno mai penalizzare gli studenti che non hanno potuto assolvere all’esperienza o che vi abbiano assolto soltanto in parte”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024