Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alla scoperta del cielo

Alla scoperta del cielo

CONDIVIDI
  • Credion

Il progetto, sostenuto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio di Padova, in collaborazione con Tuttoscienze/La stampa, Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, Aula Didattica Planetario del Comune di Bologna, si svolge attraverso quattro tappe, durante le quali gli alunni (suddivisi in fasce di età: 6-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni, 13-14 anni) si confronteranno sui principali temi dell’Astrofisica: Il sistema solare, Le stelle, La nostra galassia, Le galassie e l’universo.
Su ciascun argomento ci si soffermerà circa un mese e le classi coinvolte potranno seguire l’iniziativa per il numero di tappe desiderato. Gli alunni riceveranno, tramite posta elettronica, una serie di contributi da stampare e fotocopiare. Sarà anche possibile collegarsi ad un sito web appositamente realizzato (
www.scopriticielo.it), dove verranno pubblicati suggerimenti, approfondimenti, giochi e attraverso il quale potranno essere poste domande a dei "veri astronomi" e si potrà partecipare a chat guidate, confrontandosi così con altre classi che partecipano all’iniziativa.
Gli studenti possono partecipare, inoltre, al concorso "Scopri il cielo nella tua città", cercando nei monumenti, nei manufatti o nelle opere di ingegno (come, ad esempio, edifici, dipinti o affreschi, meridiane) le varie forme di rappresentazione del cielo e/o il rapporto con esso. Ai lavori (ricerche di tipo tradizionale, ipertesti, ecc.) giudicati migliori da un’apposita giuria sarà attribuito un premio, con la conseguente pubblicazione nel sito dell’iniziativa, dove è già possibile iscriversi al progetto in quattro tappe "Alla scoperta del cielo" (la prima "osservazione del cielo" inizierà il 15 ottobre).