Categorie: Generico

Alla scoperta del Regno Unito

Dopo circa sei mesi di lavoro , durante i quali hanno effettuato un piacevolissimo viaggio virtuale all’interno del Regno Unito , gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Don Milani” dell’VIII Circolo Didattico di Salerno , guidati dall’insegnante Gabriele Maffei , con la collaborazione dell’insegnante Rosanna Bucciarelli , hanno concluso il progetto “Alla scoperta del Regno Unito” .
Tra canzoni tradizionali , balli tipici e splendide scenografie , viaggiando con la fantasia a bordo di un double-decker rosso costruito in cartone, i “pupils”hanno effettuato una vera e propria full immersion nella cultura anglosassone , dando prova delle conoscenze acquisite sulle caratteristiche dell’Inghilterra, del Galles , della Scozia e dell’Irlanda del Nord , dialogando tra loro in lingua inglese e parlando , in particolare , della capitale Londra , con i suoi spettacolari monumenti (dal Big ben a Buckingham Palace , dalla Tower of London alla cattedrale di St. Paul) e dei suoi grandissimi parchi , della Famiglia Reale , del sistema monetario , dei mezzi di comunicazione e di trasporto più diffusi , delle abitudini alimentari (dal breakfast al teatime , dal lunch al dinner) dei personaggi famosi e caratteristici della cultura britannica (dai bobbies al muffin man , dalla lollipop lady ai Beatles) .
Durante questo fantastico viaggio, oltre a vari cartelloni tematici e a tantissime sagome cartonate, che hanno fatto parte di una mostra allestita all’interno della scuola , gli alunni hanno realizzato anche un bellissimo work book sul Regno Unito , che hanno regalato alle rispettive famiglie .
Al termine della manifestazione , alla quale hanno presenziato il Dirigente Scolastico , dott.ssa Luisa Del Forno , genitori e docenti dell’VIII Circolo di Salerno , è stato proiettato un simpatico video “backstage”realizzato dall’insegnante Maffei , che , attraverso varie fotografie, ha riassunto i momenti salienti del Progetto.
La scelta della progettazione , finalizzata alla conoscenza della lingua straniera , nonché della cultura e civiltà britannica , attraverso la metodologia del total phisical response (il coinvolgimento totale degli alunni da un punto di vista fisico) , è risultata essere un modo divertente di approccio alla lingua parlata, visto che ha suscitato interesse e curiosità , elementi fondamentali per un proficuo apprendimento realizzato quasi come per gioco .
L’esperienza acquisita sul campo consiglia tale tipo di apprendimento/insegnamento , perché con esso si perviene alle conoscenze e competenze nella maniera più naturale e serena , giocando , facendo , cercando e trovando .
Per i genitori delle classi coinvolte vedere i propri figli impegnati nei laboratori di lingua straniera rappresenta motivo di orgoglio e soddisfazione ed è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dai docenti.
Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024