All’università di Torino in quest’ultimo anno accademico l’incremento del budget destinato alle attività di sostegno a studenti e studentesse è stata del 57%, passando da 412 a 648 mila euro, di cui circa 448 mila finanziati dal Ministero e 200.000 derivanti da stanziamenti di ateneo.
L’incremento – scrive La Stampa- è dovuto anche ad un sempre maggior numero di studenti con disabilità o disturbi specifici d’apprendimento, proprio perché in Italia ha più iscritti di questo tipo: 1.993 quelli con Dsa (+25% rispetto all’anno passato) e 897 quelli con disabilità (+1%).
Tuttavia, precisa il rettorato, ciò dimostra che questi studenti si sentono bene accolti; infatti all’incremento numerico si affiancano nuovi strumenti a disposizione di iscritti e corpo docente per migliorare l’offerta formativa: si tratta di linee guida aggiornate di supporto ai docenti per misurarsi nella didattica e un nuovo tipo di fare formazione “peer to peer”, per studenti e studentesse volontari che, diventando tutor, aiutano i compagni e le compagne nel loro percorso.
Quello del tutoraggio è un progetto rivolto a coloro che partecipano alla selezione per essere tutor alla pari, è fruibile online, accessibile, e propone materiali di vario tipo. Una formazione obbligatoria che deve essere svolta individualmente prima dell’inizio dell’attività di tutorato, vale 5 ore di servizio e prevede un’autovalutazione.
La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…
Ormai, batti e ribatti, l’abbiamo finalmente capita: l’unico normale, corrispondente al canone e alla norma,…
Il cantante J-Ax, ex membro degli Articolo 31, pseudonimo di Alessandro Aleotti, ha postato su…
Come sappiamo l'ex sottosegretario del Ministero della Cultura del Governo Meloni Vittorio Sgarbi, che si…
Anche quest'anno le prove degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo saranno trasmesse attraverso…
L'USR Lombardia ha pubblicato un'utile sintesi delle novità in materia di iter per l’accertamento della…