Categorie: Attualità

Alternanza scuola-lavoro, l’Italia impari dalla Germania

Sugli stage aziendali, l’Italia farebbe bene ad imparare dalla Germania, dove il cosiddetto “sistema duale” è già realtà da mezzo secolo.

Partendo da questo assunto, la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ItKam) e la Camera di Commercio di Firenze, hanno organizzato una intera giornata dedicata all’alternanza scuola: si svolgerà a Firenze, che per l’occasione diventerà il laboratorio di quella che per l’Italia è una innovazione scolastica in molti casi (soprattutto per i licei) ancora da decifrare.

Il capoluogo toscano ospiterà giovedì 3 dicembre la terza edizione del Forum economico italo-tedesco dal titolo “Eccellenze e formazione per un’Europa più giovane e competitiva”, organizzato da. Alla giornata di lavori parteciperanno il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, l’ambasciatore tedesco in Italia Susanne M. Wasum-Rainer, il presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, il presidente di ItKam Emanuele Gatti, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sottosegretario all’istruzione Gabriele Toccafondi, l’assessore regionale alla formazione Cristina Grieco, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, il rettore dell’Universita’ di Firenze Luigi Dei, i rappresentanti di scuole e aziende dove il sistema duale e’ una realtà consolidata, esponenti del mondo imprenditoriale e sindacale.

 

{loadposition pof}

 

Nel corso della giornata, sarà presentata la sperimentazione già partita in alcune scuole di Firenze. Nell’anno scolastico 2015/2016, infatti, oltre 100 studenti di 13 istituti scolastici cittadini faranno esperienza formativa in altrettante grandi aziende dell’area fiorentina: è il primo risultato nel campo dell’alternanza scuola-lavoro del Comitato delle Grandi aziende, lo strumento operativo di confronto tra i grandi soggetti economici e le Istituzioni locali e regionali. A

Al Comitato partecipano 17 gruppi industriali ed economici dell’area metropolitana fiorentina, coordinati dal consigliere economico del sindaco Fabrizio Landi. Sempre secondo il Comitato grandi imprese della Città metropolitana ingegneri, specialisti del web e tecnici sono i profili che 17 aziende assumeranno nei prossimi cinque anni.

Fra i profili maggiormente richiesti, vi sono gli ingegneri (progettisti meccanici e analisti termostrutturali), specialisti del web (cloud specialist, cloud security, web marketing specialist) e della logistica, ma anche tecnici di cantiere, gestionali e di sviluppo prodotti. Particolarmente apprezzato il ricorso al tirocinio formativo in azienda di studenti provenienti dall’università, dalle scuole secondarie superiori e dalle scuole di avviamento aziendale.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024