I lettori ci scrivono

Alternanza scuola-lavoro non sia sfruttamento

L’alternanza scuola lavoro deve essere considerata una grande opportunità di lavoro per gli studenti che frequentano. Gli ultimi tre anni delle scuole superiori, occasione propizia per dare a questi ragazzi motivo di fare esperienza concreta nel mondo del lavoro e per vedere come la scuola deve rapportarsi con il difficile mondo lavorativo attraverso stage nelle scuole.

Alternanza scuola lavoro, invece, si è rivelato come uno strumento non per dare la possibilità agli studenti di conoscere da vicino il mondo lavorativo ma per sfruttarli. Si e` avuto contezza in diverse realtà scolastiche di come gli studenti siano stati letteralmente sfruttati e messi a fare volantinaggio oppure come gli studenti degli istituti alberghieri utilizzati a servire le persone durante la festa del partito pidiellino.

Non è questo il senso della alternanza scuola lavoro perché la filosofia del progetto è del tutto differente da come la si vuole intendere  in quanto viene violato lo spirito del progetto stesso. Pensiamo a dare la giusta risposta alla grave crisi occupazionale valorizzando I talenti dei nostri studenti cercando di ricavare il meglio delle loro energie non sottoponendoli ad un meschino sfruttamento cercando, come si sta facendo, di aggirare la legge.

Se si continua su questa strada sarebbe necessario una rivisitazione del progetto alternanza scuola lavoro se non eliminarlo completamente. Un ripensamento del progetto nell’ottica di un miglioramento dei suoi obiettivi renderebbe alternanza scuola lavoro occasione credibile agli occhi degli alunni, dei genitori e del mondo della scuola in generale.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024