Categorie: Generico

Alunni alle prese col questionario

Tutti i ragazzi hanno risposto alle domande di un questionario che nei giorni scorsi l’Istat ha provveduto a spedire a tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Le domande riguardavano sia dati personali (sesso, data di nascita, altezza, numero dei componenti della famiglia) sia aspetti della vita quotidiana (mezzo di trasporto usato per recarsi a scuola, colazione mattutina, attività praticate nel tempo libero, numero dei libri letti in un anno).
A tutti i docenti è stata consegnata anche una guida didattica che suggerisce le modalità di elaborazione dei dati raccolti con i questionari.
La guida propone anche molte attività didattiche e non trascura gli aspetti storici della statistica, dai censimenti dell’antichità fino alle più recenti rilevazioni delle caratteristiche della popolazione italiana.
Il programma proposto dall’Istat ha in realtà uno scopo ben preciso in quanto si propone di “preparare il terreno” per il censimento nazionale previsto per l’autunno prossimo.
E infatti a ogni alunno viene consegnato anche un pieghevole da leggere in famiglia in cui si spiega come e perché vengono realizzati i censimenti.
Al progetto collaborano anche la Società Italiana di Statistica e l’Unione matematici italiani che si augurano che l’iniziativa raggiunga lo scopo di far comprendere ai giovanissimi le regole e le tecniche fondamentali della statistica.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024