Home Disabilità Alunni disabili e insegnanti contitolari

Alunni disabili e insegnanti contitolari

CONDIVIDI

La famiglia di un allievo con disabilità provi ad immaginare una situazione in cui un insegnante di sostegno specificatamente preparato già nel corso di laurea e ulteriormente specializzato sulla specifica disabilità si occupa del loro figlio.

Garanzia di competenze e di continuità, ma alto rischio che si trovi ad essere seguito quasi esclusivamente dall’insegnante di sostegno. 

Ora proviamo ad immaginare che l’insegnante di sostegno specializzato, grazie all’aggiornamento continuo sia comunque molto preparato, ma lo siano anche tutti gli insegnanti del consiglio di classe ai quali viene chiesto un aggiornamento continuo sulla didattica inclusiva ed in particolare sulle metodologie didattiche relative alla disabilità degli allievi che hanno in classe.

Immaginiamo inoltre che l’insegnante di sostegno svolga parte del suo servizio come insegnante di matematica (o di qualsiasi altra materia).

Pensiamo a quanto potrà essere più integrato il suo lavoro con quello dei colleghi e pensiamo a quanto potrà essere meglio integrato l’allievo con disabilità con un’agire didattico inclusivo che vede tutti impegnati a cercare le sue diverse abilità. 

La proposta delle CATTEDRE MISTE cerca di realizzare questo migliore livello di integrazione che renderebbe concreta l’idea degli insegnanti CONTITOLARI DELLA CLASSE presente nella legge 104/92.

Allievi e insegnanti più integrati e più soddisfatti del loro lavoro significherebbe anche insegnanti che continuano a fare ANCHE gli insegnanti di sostegno e quindi garantiscono competenza e continuità.