Categorie: Disabilità

Alunni disabili e insegnanti contitolari

La famiglia di un allievo con disabilità provi ad immaginare una situazione in cui un insegnante di sostegno specificatamente preparato già nel corso di laurea e ulteriormente specializzato sulla specifica disabilità si occupa del loro figlio.

Garanzia di competenze e di continuità, ma alto rischio che si trovi ad essere seguito quasi esclusivamente dall’insegnante di sostegno. 

Ora proviamo ad immaginare che l’insegnante di sostegno specializzato, grazie all’aggiornamento continuo sia comunque molto preparato, ma lo siano anche tutti gli insegnanti del consiglio di classe ai quali viene chiesto un aggiornamento continuo sulla didattica inclusiva ed in particolare sulle metodologie didattiche relative alla disabilità degli allievi che hanno in classe.

Immaginiamo inoltre che l’insegnante di sostegno svolga parte del suo servizio come insegnante di matematica (o di qualsiasi altra materia).

Pensiamo a quanto potrà essere più integrato il suo lavoro con quello dei colleghi e pensiamo a quanto potrà essere meglio integrato l’allievo con disabilità con un’agire didattico inclusivo che vede tutti impegnati a cercare le sue diverse abilità. 

La proposta delle CATTEDRE MISTE cerca di realizzare questo migliore livello di integrazione che renderebbe concreta l’idea degli insegnanti CONTITOLARI DELLA CLASSE presente nella legge 104/92.

Allievi e insegnanti più integrati e più soddisfatti del loro lavoro significherebbe anche insegnanti che continuano a fare ANCHE gli insegnanti di sostegno e quindi garantiscono competenza e continuità.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024