Categorie: Generico

Ambiente, torna “Scienziati e studenti”: focus su riciclo e sostenibilità.

È partita il 18 marzo a Roma, nella sede del Cnr, la VII edizione di “Scienziati e Studenti”, il progetto di educazione scientifico-ambientale rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, che si colloca nell’ambito degli eventi che celebrano i 90 anni del Consiglio nazionale delle ricerche.
L’evento, organizzato dall’Ufficio stampa e dall’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ente, in collaborazione con il Museo delle scienze di Trento, affronta quest’anno il tema “Tra riciclo e sostenibilità”. Argomento che viene poi declinato dai diversi ricercatori di Istituti Cnr coinvolti negli appuntamenti previsti, che si svolgono dal 18 marzo al 23 maggio e toccano varie città italiane (vedi calendario allegato).
Così, tra l’altro, nella Capitale, Giuseppe Mininni dell’Istituto di ricerca sulle acque spiega “Come e perché i rifiuti devono essere trattati’ (18 marzo); a Napoli, Barbara Nicolaus, Anna Rita Poli e Paola Di Donato dell’Istituto di chimica biomolecolare trattano di “Scarti vegetali: una preziosa fonte di biomolecole di interesse industriale’ (5 aprile); “Sostenibilità dei sistemi produttivi agricoli’ è l’argomento affrontato a Bari da Sebastiano Vanadia dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (11 aprile); a Bologna, l’intervento di Nicola Armaroli dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività è su “Energia sostenibile: la più grande sfida del XXI secolo” (10 maggio); a illustrare il “Fotovoltaico di nuova generazione dai pigmenti della frutta” è, a Trento, Giuseppe Calogero dell’Istituto per i processi chimico fisici.
Immutato il format dell’iniziativa, che richiede una partecipazione attiva degli studenti: ciascuna delle classi partecipanti deve infatti ideare e realizzare un breve video che mostri sinteticamente e in forma originale le ricerche e i risultati principali relativi a uno degli argomenti proposti dal calendario degli incontri. I ricercatori, dal canto loro, illustrano i loro studi con un linguaggio accessibile, ricorrendo anche a immagini e filmati, per attirare la curiosità dei ragazzi e spingerli all’approfondimento.
Scienziati e studenti è un progetto di divulgazione e formazione che diverte e appassiona i giovani, avvicinandoli alle conoscenze scientifiche, coinvolgendoli attivamente in uno degli aspetti più attraenti e stimolanti della ricerca: la condivisione, il confronto continuo con l’altro”, dichiara il presidente del Cnr, Luigi Nicolais. “Vivere quest’avventura in un contesto ludico e al tempo stesso competitivo aiuta i giovani a entrare a pieno titolo nei laboratori affascinandoli. Questa settima edizione, che affronta il tema del riciclo e della sostenibilità, cade nella ricorrenza del novantennale dell’istituzione del Cnr, una straordinaria opportunità per comunicare i contributi della ricerca scientifica al miglioramento delle condizioni di vita dell’umanità”.
L’edizione 2013 di “Scienziati e Studenti” si concluderà anche quest’anno al Festival della scienza di Genova, dove andranno in un viaggio-premio di due giorni le tre classi autrici dei video migliori. Alla manifestazione è infatti abbinato un concorso al quale partecipano tutti i prodotti multimediali messi a punto dai ragazzi, che vedono così le loro opere proiettate ai partecipanti della manifestazione ligure.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024