Categorie: Generico

Amnesty International e le giornate dell’attivismo per i diritti umani

Quello di sabato 26 e domenica 27 maggio rappresenta un fine settimana di mobilitazione, durante il quale in 100 città italiane i Gruppi locali di Amnesty International Italia organizzeranno diverse iniziative ed eventi per chiedere alle persone di diventare attiviste e attivisti per i diritti umani. L’iniziativa, rientra nelle Giornate dell`Attivismo, ma anche nell`anno di celebrazioni del 50° anniversario della fondazione di Amnesty International, cominciato il 28 maggio 2011.
Amnesty International conta oggi oltre 3.200.000 soci e sostenitori nel mondo, oltre 63.000 dei quali in Italia. Nei suoi 50 anni d`impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti, l`organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunita` e discriminazione, garantire il diritto all`alloggio, alla salute e all`istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito alla scarcerazione di piu` di 50.000 prigionieri di coscienza e all`abolizione della pena di morte, per legge o nella prassi, in 124 paesi.
Nel corso degli eventi locali, le attiviste e gli attivisti dell`associazione distribuiranno `AMNESTYN, il principio attivo che sostiene e dà energia ai diritti umani`: una simulazione di un prodotto energizzante in compresse, presentato con una brochure e una confezione contenente un foglietto illustrativo, che attraverso il racconto della storia di 50 anni in difesa dei diritti umani, solleciterà il pubblico ad aderire ad Amnesty International.
Le Giornate dell`Attivismo 2012 sono patrocinate dal Segretariato sociale della Rai. Pietro Sermonti, testimonial di Amnesty International Italia, ha interpretato lo spot promozionale di `AMNESTYN`.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educazione alimentare, sentimentale, finanziaria: quale materia inserire scuola? O meglio rafforzare storia e geografia?

Negli ultimi mesi si fa gran parlare di nuove "educazioni" che dovrebbero fare il loro…

27/04/2024

Scuola Futura, corsi per il personale scolastico entro dicembre 2024: l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

27/04/2024

Concorso docenti 2024, i corsi di preparazione per aspiranti insegnanti di scuola primaria e ordinaria: cosa studiare

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

27/04/2024

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

La mobilità dei docenti avrà il suo esito finale con la pubblicazione dei movimenti. Tale…

26/04/2024

Alle scuole paritarie sempre più soldi pubblici: avranno pure i fondi europei del Piano estate. Lupi (Noi Moderati): giusto così

C’è soddisfazione tra chi tiene alla causa delle scuole paritarie, spesso di stampo cattolico, per…

26/04/2024

Medicina, numero chiuso addio? No, solo spostato di 6 mesi quando l’80% degli iscritti sarà espulso con boom di ricorsi. Prende corpo l’ipotesi sorteggio

Fa discutere l’addio al numero chiuso per l’accesso alle Facoltà universitarie di Medicina, con selezione…

26/04/2024