Home Alunni Anagrafe Nazionale Studenti, aprono le funzioni per la scuola dell’infanzia

Anagrafe Nazionale Studenti, aprono le funzioni per la scuola dell’infanzia

CONDIVIDI
  • GUERINI

Come già preannunciato dal Miur, aprono oggi, 28 ottobre, le funzioni SIDI di “Avvio anno scolastico” per la trasmissione dei dati sulle frequenze nella scuola dell’infanzia.

Le scuole dell’infanzia statali e paritarie sono state infatti inserite nel sistema di Anagrafe degli studenti con il D.M. 25 gennaio 2016, n. 24, integrato dal D.M. 26 luglio 2016, n. 595.

Icotea

Le funzioni saranno disponibili fino al 26 novembre 2016 e consentiranno alle scuole interessate di trasmettere i dati nell’area “Alunni” del SIDI in Gestione Alunni/Anagrafe Nazionale Studenti.

Le scuole d’infanzia statali accedono a tale area con le credenziali (utenza e password) profilate per l’area Alunni (profilo di accesso “Utente Statale Infanzia”), mentre le scuole paritarie accedono con le credenziali (utenza e password) già utilizzate per compilare le “Rilevazioni sulle scuole – Dati generali” nell’a.s. 2015/2016 (profilo di accesso “Utente Paritaria Infanzia”).

La comunicazione si sviluppa in 2 fasi: la prima prevede l’inserimento sul portale SIDI delle informazioni che definiscono la struttura di base dell’Anagrafe quali sedi, sezioni e sezioni primavera con relativo “tempo scuola”, la seconda consiste nella comunicazione dei dati relativi alle frequenze.

Le modalità di trasmissione sono due, alternative tra di loro: inserimento diretto sul SIDI oppure trasmissione dati di frequenza dai pacchetti locali certificati.

Effettuata la chiusura attività si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe.