Anci: gli istituti superiori di studi musicali a rischio chiusura

‘’La situazione è ormai veramente drammatica ed i comuni non sono più nelle condizioni di attendere ulteriormente! La pesante situazione economica, i consistenti tagli e i vincoli imposti ai bilanci cui da anni sono sottoposti gli Enti locali stanno mettendo in serio pericolo lo svolgimento delle normali attività degli Istituti superiori di studi musicali con il rischio sempre più concreto di chiusura’’.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore del Comune di Carpi Maria Cleofe Filippi, intervenuta oggi in rappresentanza dell’ANCI al Convegno organizzato ad Ancona da FLC-CGIL, CISL Università e UIL- RUA su ‘’L’alta formazione artistica e musicale negli istituti superiori di studi musicali’’: problemi e proposte.
‘’I costi del personale docente e non docente di tali istituti, nonchè la gestione delle strutture, spesso sottoposte a vincoli dei beni artistici, con costi molto rilevanti di messa in sicurezza e manutenzione – ha spiegato l’Assessore Filippi – ricadono per la quasi totalità sui bilanci dei Comuni e delle Province, ove tali istituzioni hanno la loro sede, e che attendono ormai da tredici anni il completamento della statizzazione prevista dalla legge, che non prevede risorse a sostegno della propria attuazione’’.
‘’La richiesta unanime degli Enti locali, è che si ponga da parte dei competenti organi istituzionali la dovuta attenzione ad una questione che, pur interessando un numero ristretto di comuni e Province, vede coinvolti migliaia di ragazzi e centinaia tra docenti e personale che quotidianamente opera in tali istituti. Un patrimonio culturale ed un prestigio nazionale che rischiamo di perdere se non si interviene con le soluzioni che da anni andiamo sollecitando: un percorso di statizzazione con un graduale inquadramento nei ruoli statali di tutto il personale che aspettiamo dal 1999, un impegno finanziario statale immediato e non impossibile per la consistenza della richiesta (basterebbero 21 milioni) che consenta la sopravvivenza e l’avvio di un percorso di ridisegno del sistema per renderlo sostenibile’’.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, 587 posti: prova preselettiva il 23 maggio. L’avviso su INPA

Come abbiamo già anticipato, il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario…

02/05/2024

Successo senza precedenti per #ioleggoperché: oltre 116.000 libri donati dagli editori alle scuole

L'iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, ha raggiunto traguardi straordinari nell'edizione 2023, con una…

02/05/2024

Rocco Siffredi: noi attori siamo diventati educatori sessuali senza volerlo, ma i primi insegnanti devono essere i genitori

Ospite del programma "La Fisica dell'Amore" di Rai2, condotto da Vincenzo Schettini, l'attore porno Rocco…

02/05/2024