Sicurezza ed edilizia scolastica

Ania promuove la sicurezza stradale nelle scuole

Ania promuove la sicurezza stradale nelle scuole, partendo dal Liceo Keplero di Roma.

Qui la fondazione Ania, che condurrà similari prove anche in altre scuole, ha iniziato a tastare come funziona l’educazione stradale nelle riservata agli studenti degli Istituti superiori. 

L’obiettivo è quello di diffondere tra i più giovani una nuova cultura del rispetto delle regole della strada, fornendo le principali nozioni di guida sicura e mettendo in guardia sui pericoli della distrazione al volante e della guida in stato psicofisico alterato. 

Regola numero uno: niente alcol, nemmeno un piccolo quantitativo. Al volante bisogna essere assolutamente sobri anche perché gli imprevisti sono sempre in agguato. 

Gli studenti del Keplero coinvolti nell’iniziativa hanno trascorso una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, suddivisa in due parti: nelle prime due ore c’è una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota esperto ha affrontato con i ragazzi i concetti base per una guida sicura. 

Terminata questa prima fase, gli studenti si sono spostati in un’area in cui sono stati allestiti i simulatori di guida della Fondazione ANIA, grazie ai quali hanno avuto  la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante la lezione teorica. 

L’esperienza potrà continuare anche in pista. 

Al termine della lezione gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopatentati.it, attraverso la quale hanno avviato un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre 2023.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024