Categorie: Didattica

Aprile dolce dormire, tra ponti e vacanze pasquali l’anno scolastico è agli sgoccioli

Ci apprestiamo a vivere un mese di aprile denso di sospensioni di lezioni e vacanze: nei prossimi giorni, oltre alla pausa pasquale, infatti, sono in calendario ben due “ponti”.

Per le vacanze di Pasqua 2017, ricorda l’Ansa, i calendari scolastici regionali hanno stabilito che le lezioni si fermeranno dal 13 al 18 aprile.

Fa eccezione il Friuli Venezia Giulia, dove gli studenti rimarranno a casa un giorno in meno, dal 14 al 18 aprile.

A seguire, presto arriverà la Festa della Liberazione, che regalerà un week end molto lungo: il 25 aprile cade, infatti, di martedì e lunedì 24 è stato cancellato dalle lezioni in molte scuole (ma non tutte), già per volere delle giunte regionali all’inizio della scorsa estate oppure per volontà dei Collegi dei docenti e Consigli d’Istituto (sempre con delibere risalenti alla fine dello scorso anno scolastico).

Tempo solo una settimana e il week end successivo regalerà un altro “ponte”, visto che il primo maggio cadrà di lunedì.

Poi, ci sarà il rush finale, che porterà al termine delle lezioni. Gli alunni dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna sentiranno suonare l’ultima campanella il 7 giugno.

A seguire, l’8 giugno, stop alle lezioni per gli studenti di Lazio, Lombardia e Marche, mentre il 9 giugno toccherà a Sicilia, Campania, Molise e Trentino.

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola finirà invece il 10 giugno per gli alunni e gli insegnanti del Piemonte, della Liguria, della Basilicata, della Puglia, della Calabria, della Toscana, della Sardegna, dell’Umbria, del Veneto e della Valle d’Aosta. Il 14 andranno in vacanza i ragazzi del Friuli Venezia Giulia, mentre gli ultimi a poter assaporare l’estate saranno quelli dell’Alto Adige, il 16 giugno.

Ma per oltre un milione di allievi, i libri non verranno chiusi: dovranno infatti svolgere gli esami. Prima si svolgeranno quelli di terza media, per i quali, però, non esiste una data di inizio che sia uguale per tutti dal momento che ogni scuola: l’unica data condivisa è quella del 15 giugno con la prova nazionale Invalsi, uguale per tutti.

La prima prova degli esami di Maturità 2017 è invece stata fissata per mercoledì 21 giugno. Il giorno dopo, il 22 giugno toccherà alla seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo di studio. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024