Attualità

Arredi scolastici, device, formazione, piattaforme e intelligenza artificiale: MR Digital al servizio di scuole e docenti

MR Digital è un’azienda che propone prodotti e servizi alle scuole e che è stata presente a Didacta Italia 2024 con il proprio stand. La Tecnica della Scuola ha intervistato la responsabile marketing Federica Gambel:

“Abbiamo avuto il piacere di servire il 10% delle scuole italiane (circa 800) in questa prima fase del PNRR. Abbiamo venduto dagli arredi degli ambienti di apprendimento fino ai device (computer, tablet, monitor interattivi) ma anche tutto quello che ha creato nuovi laboratori e ambienti che ci sono nelle scuole (la parte della robotica, dello Stem, del coding, laboratori scientifici, microscopi), tutta una serie di attrezzature”.

“Nel momento in cui le scuole si sono affidate a noi per acquistare questa tecnologia, possiamo affermare che questo è l’anno per aprire queste scatole che sono arrivate sulle scrivanie degli insegnanti. È il momento giusto con i decreti ministeriali 65 e 66 per offrire formazione, abbiamo un grande team di formatori su tutto il territorio italiano che offrono formazione non solo sullo specifico prodotto ma su tutta la parte metodologica e didattica. Una formazione anche a distanza, a seconda delle esigenze delle scuole. Quello che ci piace fare è una formazione personalizzata”.

“Ad esempio come un robot può essere inserito in un momento didattico? Quali competenze mi può aiutare a sviluppare? Come posso organizzare la classe per utilizzare questo robot? Quali discipline mi aiuta a coprire? Tutto quello che va oltre lo strumento è fondamentale ma non è solo strumento”.

“Abbiamo una piattaforma che si chiama Brickslab che nasce apposta per la gestione dei contenuti in classe, abbiamo circa il 75% degli editori presenti. Tramite Brickslab rivendiamo Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Il contenuto è fondamentale e non può essere dimenticato. Dalla Divina Commedia presentata in 3D all’attualità attraverso una piattaforma che viene data in gestione alle scuole, ai docenti”.

“L’intelligenza artificiale la stiamo usando già in questo momento, ci appoggiamo ai nostri partner come Google e Microsoft. L’intelligenza artificiale, generativa o meno, deve essere a supporto dei docenti per le loro lezioni e anche nel nostro Brickslab stiamo integrando l’intelligenza artificiale in modo che lo sia. Anche con la Carta del docente è possibile, per gli insegnanti, collaborare con noi”.

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Congedo parentale, per il 2024 indennità dell’80% per il secondo mese: le faq dell’INPS

La Legge di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per quanto concerne il pagamento del…

09/05/2024

Gps 2024/26, terza bozza dell’Ordinanza: sarà quella definitiva? Rivedi la Diretta

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è…

09/05/2024

Giornata dell’Europa 9 maggio: fiducia e sentimento di appartenenza tra giovani lasciano ben sperare per il futuro

Era il 9 maggio del 1950 quando il ministro degli esteri francese, Robert Schuman, con…

09/05/2024

Salone del Libro, Valditara: “Sbagliato impedire di leggere testi di autori israeliani. Aprire un libro è aprirsi al mondo”

Oggi, 9 maggio, è il giorno dell'inaugurazione del Salone del Libro di Torino, la più…

09/05/2024

Maturità 2024, gli elenchi dei Presidenti di commissione saranno pubblicati il 13 maggio

Saranno pubblicati il prossimo 13 maggio gli elenchi dei Presidenti delle commissioni d’esame relativi alla…

09/05/2024

Ragazzi lanciano petardi nel suo giardino, docente li aggredisce con mazza da baseball: condannato un anno di carcere

Ci sono aggiornamenti in merito al caso di un docente che ha aggredito con una…

09/05/2024