Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Samuele Calzone e Matteo Borri, ricercatori Indire, ci hanno parlato di intelligenza artificiale generativa. Ecco le loro parole: “I docenti si chiedono come porre le domande all’intelligenza artificiale. Per avere una risposta coerente è importante saper porre domande in maniera corretta. Per fare ciò il presupposto è il pensiero critico e sapere come funzionano gli strumenti. Se si articola tutto bene è meglio”, ha detto Borri.
“Il nostro progetto ha raggiunto quasi 1500 scuole. Si tratta di portare in classe esercizi di riflessione critica per evitare bias cognitivi e fake news. Insegniamo l’arte di domandare, la risposta è l’ultima cosa”, ha detto Calzone.
Secondo Borri tutto ciò si può insegnare: “Esercitatevi, il pensiero critico si può allenare”, ha aggiunto.
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…