Categorie: Generico

Arriva la “Settimana della Cultura”

La grandezza e particolarità del patrimonio culturale italiano merita attenzione. E quale migliore occasione per scoprire i nostri inestimabili “tesori” nei giorni di accesso libero, previsti ogni anno, in primavera, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la “Settimana della Cultura”?
Anche quest’anno il MiBAC ha infatti deciso di promuovere e valorizzare moltissimi siti del vastissimo patrimonio culturale italiano aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali: per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti, tutti i cittadini potranno recarsi presso mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
L’iniziativa, che negli anni passati ha coinvolto un alto numero di partecipanti, anche giovanissimi, rendendo ancora più speciale l’esperienza dei visitatori, ha lo scopo fondamentale di “trasmettere l’amore per l’arte e favorire – spiegano gli organizzatori – nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio”.
Sul sito http://www.beniculturali.it è possibile consultare le iniziative regionali. Tranne per i luoghi e gli appuntamenti privi di posti limitati, si consiglia di verificare la disponibilità dei posti e l’eventuale necessità di prenotare la visita.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Esiti mobilità, la maestra picchiata dal clan Spada va in Abruzzo. Fallimento dello Stato? L’Usr: “Domanda fatta tempo fa”

Ci sono aggiornamenti sul caso della maestra picchiata da una mamma appartenente al clan mafioso…

17/05/2024

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d'Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità…

17/05/2024

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024

Concorso Letterario per ragazzi della “Italo Calvino” di Catania, grande successo: i testi dei vincitori saranno raccolti in un libro

Nel cuore pulsante della Catania barocca, i giovanissimi talenti hanno illuminato la cerimonia di premiazione…

17/05/2024