Sicurezza ed edilizia scolastica

Asilo chiuso tre giorni per topi

A Pavia succede che la scuola d’infanzia “Vaccari” si debba chiudere per tre giorni, per causa dei topi. L’avvistamento certo si è verificato giovedì scorso quando è stato rinvenuta la presenza di una colonia di topi all’interno della struttura.

In altri asili per la derattizzazione

Durante questa forzata chiusura, per consentire l’intervento di derattizzazione, i bambini sono stati ospitati in altri asili cittadini.

A trovare le tracce delle bestie, così come accade nelle foreste pluviali, sono stati alcuni insegnanti e altri dipendenti della scuola che hanno riconosciuto subito i segni del passaggio e della presenza dei roditori sui lettini dei bimbi, di età compresa tra i 3 e i 6 anni. A quel punto il caso è stato segnalato al settore Istruzione del Comune di Pavia, che ha disposto la chiusura temporanea dell’asilo per consentire la derattizzazione.

Scuola finalmente aperta

Sembra dunque che solo oggi, considerato che l’avvistamento si è verificato giovedì, dopo che sarà completata un’ultima verifica, la scuola d’infanzia “Vaccari”, che si trova nel quartiere ovest della città, tornerà ad accogliere gli 80 bambini che normalmente ospita.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024