A Pavia succede che la scuola d’infanzia “Vaccari” si debba chiudere per tre giorni, per causa dei topi. L’avvistamento certo si è verificato giovedì scorso quando è stato rinvenuta la presenza di una colonia di topi all’interno della struttura.
Durante questa forzata chiusura, per consentire l’intervento di derattizzazione, i bambini sono stati ospitati in altri asili cittadini.
A trovare le tracce delle bestie, così come accade nelle foreste pluviali, sono stati alcuni insegnanti e altri dipendenti della scuola che hanno riconosciuto subito i segni del passaggio e della presenza dei roditori sui lettini dei bimbi, di età compresa tra i 3 e i 6 anni. A quel punto il caso è stato segnalato al settore Istruzione del Comune di Pavia, che ha disposto la chiusura temporanea dell’asilo per consentire la derattizzazione.
Sembra dunque che solo oggi, considerato che l’avvistamento si è verificato giovedì, dopo che sarà completata un’ultima verifica, la scuola d’infanzia “Vaccari”, che si trova nel quartiere ovest della città, tornerà ad accogliere gli 80 bambini che normalmente ospita.