I lettori ci scrivono

Assalone (FLC CGIL): inadempienze sostanziali di alcuni dirigenti scolastici

Come dibattuto nel Congresso provinciale della FLC CGIL di Cosenza, riteniamo estremamente grave quanto sta succedendo in alcune scuole, nelle quali si respira un forte clima di dirigismo autoritario, con pratiche utilizzate da alcuni dirigenti volte a non riconoscere diritti e dignità dei lavoratori con i quali non si instaura certo quel clima di “comunità educante” così come con forza abbiamo voluto si definisse la scuola nel CCNL vigente.
Abbiamo anche alcune situazioni dove, a nostro avviso, si registrano casi di violazioni delle regole contrattuali e delle prerogative sindacali.

Abbiamo iniziato da qualche mese in maniera puntuale e costante a raccogliere dati ed informazioni per operare un monitoraggio di quanto avviene nelle diverse scuole del territorio ed avere così una importante mappatura.

Particolarmente significativa al riguardo ci è apparsa la situazione al liceo “Fermi” di Cosenza. Abbiamo dato mandato a procedere al nostro ufficio legale avverso l’operato della dirigente di quella scuola ed oggi l’avvocatessa Valentina Ricca ha presentato in Tribunale il ricorso della FLC CGIL per inadempienze sostanziali relative all’informazione preventiva, a quella successiva, alla fase del confronto, alla contrattazione, all’erogazione del cosiddetto “bonus premiale”, alla mancanza di trasparenza nelle relazioni con l’organizzazione Sindacale.

Pino Assalone 

Segretario provinciale FLC CGIL

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024