Mobilità

Assegnazione provvisoria, procedura e precedenze in attesa dell’ordinanza

L’ordinanza interministeriale per il triennio 2022-2025 prevede, dopo le operazioni di mobilità, la possibilità di ottenere assegnazione provvisoria e l’utilizzazione.

In attesa che venga pubblicata l’ordinanza per l’assegnazione provvisoria, chiariamo che potranno fare domanda per l’assegnazione nell’ambito della stessa provincia o tra province diverse, i docenti che non abbiano ottenuto il trasferimento in una delle sedi richieste nella domanda di mobilità. Le motivazioni per cui il docente ha precedenza in tali movimenti sono:

  • Ricongiungimento alla famiglia;
  • Particolari esigenze di salute;

Procedura

Per quanto riguarda la procedura necessaria per ottenere l’assegnazione provvisoria è prevista la valutazione relativa ai motivi di famiglia mentre per quanto riguarda l’utilizzazione vengono valutati anche i titoli e il servizio.

Chi può chiedere l’assegnazione provvisoria

Oltre a chi non ha ottenuto il trasferimento in una delle sedi richieste, può chiedere l’assegnazione provvisoria i docenti che si trovano:

  • In posizione di sovrannumerarietà;
  • In sede provvisoria;
  • Nei posti di sostegno;
  • Nei posti per l’insegnamento di lingua straniera;

Precedenza

Hanno la precedenza i docenti che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 13 del CCNI per il triennio 2022-2025:

  • Non vedente;
  • Emodializzato;
  • Che chiede il rientro nella scuola da dove è stato trasferito in quanto soprannumerario;
  • Disabile;
  • Genitore o coniuge di disabilità in situazione di gravità;
  • Coniuge di personale militare.
Redazione

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024