Mobilità

Assegnazioni provvisorie, graduatorie pronte entro martedì 25 luglio, esiti entro venerdì 4 agosto

Una delle domande più ricorrenti per coloro che hanno presentato domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria è quella riferita alla pubblicazione della graduatoria, i tempi di reclamo e gli esiti definitivi, salvo rettifiche successive, delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

I tempi riferiti alla pubblicazione delle gradutorie

Ricordiamo che alle ore 23:59 del 5 luglio sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2023/2024. Gli uffici scoalstici provinciali hanno tempo per pubblicare le gradutorie della mobilità annuale entro il 25 luglio. Si tratta di tempi strettissimi, soprattutto per province del sud come Napoli, Bari e Palermo, tuttavia si prevede, salvo situazioni particolari, che entro la fine del mese di luglio tutti gli uffici abbiano previsto la pubblicazione di tali gradutorie. Dal giorno di pubblicazione ed entro 5 giorni dalla notifica delle graduatorie delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (notifica pubblicata sui siti degli uffici scolastici), ogni aspirante potrà reclamare avverso il punteggio, la posizione di gradutoria e il riconoscimento delle precedenze. Nei giorni successivi alla scadenza dei possibili reclami, gli uffici scolastici provvederanno a ripubblicare le gradutorie contestaulmante agli esiti. Ciò dovrebbe avvenire, secondo un preciso cronoprogramma ministeriale, entro il venerdì 4 agosto.

Nessuna notifica su Istanze OnLine

Contrariamente a quanto avviene per la mobilità territoriale e professionale, nella mobilità annuale, visto i tempi ristretti e le diverse modalità di presentazione della domanda, non ci sarà una vera e propria convalida della domanda, ma bisognerà controllare il sito ufficiale dell’Ambito Territoriale richiesto per l’utilizzazione o assegnazione provvisoria per conoscere l’esito della propria domanda, la posizione di graduatoria e il punteggio calcolato. Dunque la notifica è l’atto pubblico delle gradutorie, che, ripetiamo, dovrebbe avvenire entro il 25 luglio. Entro 5 giorni da questo atto, bisognerà presentare, se ve ne sono i motivi, reclamo avverso la propria situazione di graduatoria.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024