Categorie: Generale

Assemblea nazionale dei delegati Uil della scuola e del pubblico impiego

Oltre mille delegati hanno preso parte, questa mattina a Roma, all’Assemblea nazionale della scuola e del pubblico impiego organizzata dalla Uil per le elezioni per il rinnovo delle Rsu.

Sala piena quella dell’Auditorium Antonianum dove sono intervenuti il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna e segretari del pubblico impiego della Uil: Giovanni Torluccio, Uil Fpl, Benedetto Attili, Uil Pa, Alberto Civica, Uil Rua.

I veri protagonisti – ha detto Massimo Di Menna nel corso del suo intervento – sono le nostre candidate ed i nostri candidati. Sono loro che, con competenza e professionalità, rappresentano un riferimento concreto per i colleghi.

Registriamo positivamente – ha continuato Di Menna – la crescita del 4% delle liste presentate. Un dato che dimostra il crescente coinvolgimento delle persone: migliaia di candidati, presentatori di lista, componenti delle commissioni elettorali e dei seggi, rappresentano la Uil nelle scuole. A tutti i candidati loro va il nostro ringraziamento per la serietà e la disponibilità che mettono in questa partecipazione democratica.

Queste elezioni sono molto importanti perché occorre assolutamente evitare che, nel processo di riforma della scuola – ha messo in chiaro il segretario generale della Uil Scuola – il Governo possa pensare di decidere su aspetti che attengono il lavoro degli insegnanti e del personale senza nessun coinvolgimento e soprattutto senza riconoscere la professionalità di chi, con passione e fatica, fa funzionare ogni giorno la scuola italiana.
Insegnanti e personale della scuola meritano rispetto e considerazione.

Il Governo deve evitare di entrare in conflitto con gli insegnanti e il personale della scuola con degli editti elaborati nel chiuso delle stanze di Viale Trastevere. Nel corso dell’incontro che avremo lunedì 16 febbraio – ha detto ancora Di Menna, nel passaggio del suo discorso dedicato ai temi di stretta attualità della scuola – rappresenteremo il disagio e le preoccupazioni di tutti coloro che, nelle assemblee che stiamo facendo in questa campagna elettorale, hanno a rifermento la nostra azione sindacale concreta e moderna.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024