Attualità

Assenza di figure professionali, imprese in sofferenza. Servono talenti ma le iscrizioni ai tecnici non decollano

Un aumento sempre più visibile e che allarma non poco. Una percentuale che è salita dal 27 al 40,4% in tre anni. Parliamo dei profili “introvabili” per le imprese, una crisi acuita dalla pandemia negli ultimi due anni e un trend che non conosce pause.

Secondo ‘Il Sole 24 Ore’ che tratta l’argomento, stiamo assistendo all’assenza di candidati e di competenze richieste dai datori di lavoro in seguito all’errore fatto dal governo Conte di aver smantellato la scuola-lavoro e non aver investito nell’orientamento.

Sempre secondo il quotidiano che analizza i dati forniti da Unioncamere-Anpal i primi cinque settori in sofferenza sono: industrie metallurgiche, meccaniche ed elettroniche, Ict, legno-arredo, costruzioni. Tra le prime professioni “introvabili” nel 2021 ecco ingegneri ed elettrotecnici, progettisti e meccanici, analisti e progettisti software e operai specializzati.

Questa difficoltà a reperire figure professionali riguarda soprattutto aziende del Nord frenate nella loro operatività e coinvolgendo anche alcuni settori nel mondo dei servizi.

Le responsabilità si riflettono sul sistema di formazione e l’orientamento che non riescono a legarsi con le necessità del mondo del lavoro. Nel concreto, dagli istituti tecnici superiori vengono fuori 4-5mila diplomati ogni anno ma ne servirebbero 4 volte tanto per coprire il fabbisogno delle imprese. Le iscrizioni a tecnici e professionali restano insufficienti. Anche i laureati Stem sono pochi e con quote rosa minime. Servono talenti e serve far capire alle famiglie l’importanza di questi settori, spingendo i giovani a investire su sé stessi.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024