Categorie: Generico

Assenza per malattia, anche dopo dieci giorni può certificare il medico di famiglia

A stabilirlo è il Parere del 4 luglio 2008 dell’Ufficio del personale pubbliche amministrazioni (Uppa) a seguito di un quesito posto dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Con il Parere n. 45 del 4 luglio si allarga la possibilità di certificazione medica “per incapacità temporanea al lavoro”, che oltre che dagli enti pubblici del Servizio nazionale sanitario può essere rilasciata pure da un medico di medicina generale. Una correzione di tiro da parte del Ministero che nell’interpretazione del quesito si è mostrato più “elastico”.

“E’ necessario – recita la nota del Ministero della funzione pubblica – per una più completa valutazione del valore formale da riconoscere alla certificazione medica, non utilizzare in termini ermeneutici il solo dato strutturale, e cioè quello relativo all’ente da cui promana la certificazione in esame” ma riconoscere che “i medici di medicina generale possono utilmente produrre certificazione idonea a giustificare lo stato di malattia del dipendente nelle circostanze indicate all’art. 71 del decreto legge n. 112/2008”.
Una precisazione preziosa che evita gli inevitabili “intoppi” che sarebbero gravati sulle strutture sanitarie  pubbliche nonché l’impressione diffusa di un accanimento verso i dipendenti della pubblica amministrazione (soprattutto in riferimento al fatto che avrebbero dovuto ricorrere – con tutti i disagi prevedibili – alle strutture sanitarie pubbliche per giustificare un’assenza anche di un solo giorno dopo il secondo evento per malattia nell’anno solare. Alla fine, prevale quindi il buon senso.

Redazione

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024