Attualità

Assistenti tecnici anche nei comprensivi, soddisfazione per Feder ATA

In merito alla risoluzione del M5S, che prevede l’introduzione dell’assistente tecnico anche negli istituti comprensivi, arriva il commento del sindacato Feder ATA: “dopo 17 anni finalmente qualcuno al Governo ci ha ascoltato e mantenuto l’impegno assunto

E’ questa la prima dichiarazione del Presidente Nazionale del sindacato Feder.ATA, Giuseppe Mancuso.

Noi chiediamo da 17 anni che venga introdotto questo profilo in tutte le scuole, sin dalla nascita dell’ANAAM SCUOLA prima e Feder.ATA oggi; i documenti che fanno parte della nostra storia parlano chiaro”, ribadisce il Presidente Mancuso.

Ringrazio, prosegue Mancuso, l’on. Villani che ha mantenuto l’impegno assunto nell’incontro tenutosi alla Camera il 12 febbraio scorso e, spero che ci possa essere lo stesso risultato sul concorso riservato per gli assistenti amministrativi f.f. DSGA”.

Tuttavia, come abbiamo spiegato in precedenza, per evitare fraintendimenti ed equivoci va però chiarito un punto importante: la proposta, è contenuta in una risoluzione e non in un progetto di legge.

Le risoluzioni sono documenti con i quali il Parlamento (in questo caso le Commissioni parlamentari Lavoro e Cultura) può chiedere o suggerire al Governo di adottare un provvedimento normativo o amministrativo su un determinato tema.
In questo caso la risoluzione, per essere recepita, necessita di specifici finanziamenti che, nel caso specifico, devono essere resi disponibili con una apposita legge.

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024