Personale

Assistenti Amministrativi e Tecnici con contratti PNRR e Agenda sud, il 18 gennaio i sindacati convocati al MIM per un tavolo di confronto

Su richiesta della UIL Scuola Rua, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato l’apertura di un tavolo di confronto sindacale riguardo la situazione delle mancate proroghe dei contratti PNRR e Agenda sud relativi agli Assistenti Amministrativi e Tecnici. Si tratta di 3166 persone precarie del personale Ata che non si sono visti prorogato il contratto scaduto il 31 dicembre 2023. Il primo incontro tra sindacati e MIM avverrà giovedì 18 gennaio 2024 con convocazione ufficiale del Capo di Gabinetto Recinto.

Dopo la stipula di qualche migliaio di contratti per assistenti amministrativi e tecnici nelle nostre scuole già a partire dal mese di ottobre 2023 con i fondi del PNRR, era stata assicurata dalla politica di maggioranza la proroga di questo personale fino al 30.06.2024. In data 28.12.2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emesso una nota che ha messo in forte discussione la riconferma di più di 3000 contratti degli assistenti amministrativi e tecnici. La nota fa un distinguo tra la situazione dei collaboratori scolastici rispetto a quella degli assistenti (tecnici e amministrativi), prorogando i primi “di diritto” fino al 15 aprile 2024 con fondi statali inseriti nella legge di bilancio 2024, mentre per gli assistenti (tecnici ed amministrativi) ha previsto la sola POSSIBILITA’ di proroga da parte degli istituti scolastici, con possibilità di attivare nuovi incarichi per il personale tecnico e amministrativo già impiegato attingendo ai fondi PNRR, limitatamente al 10% dei costi indiretti. Questa nota ha prodotto la decisione di tutte le scuole di non prorogare i suddetti contratti in scadenza dal 31 dicembre 2023, lasciando senza lavoro oltre 3000 assistenti tecnici e amministrativi.

Ministero dell’Istruzione incontra i sindacati

Il problema della mancata proroga di questi contratti, non solo ha prodotto il licenziamento di 3166 personale amministrativo e tecnico, ma ha prodotto un diverso trattamento giuridico ed economico tra i collaboratori scolastici che hanno avuto la proroga già fino al 15 aprile 2024 e gli assistenti (amministrativi e tecnici) che invece sono stati licenziati senza diritto di nessuna proroga. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito affronterà la questione già il 18 gennaio 2024 con un tavolo di confronto sindacale convocato ad hoc.

Necessita trovare soluzione per proroga

Dalla convocazione fatta dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati, sembrerebbe emergere la volontà “politica” di risolvere il problema della mancata proroga degli assistenti amministrativi e tecnici, trovando una soluzione economica e sostenibile con la progettazione finalizzata all’utilizzo dei fondi PNRR in possesso delle scuole.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Congedo parentale, per il 2024 indennità dell’80% per il secondo mese: le faq dell’INPS

La Legge di bilancio 2024 ha introdotto importanti novità per quanto concerne il pagamento del…

09/05/2024

Gps 2024/26, terza bozza dell’Ordinanza: sarà quella definitiva? DIRETTA ore 13,30

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è…

09/05/2024

Giornata dell’Europa 9 maggio: fiducia e sentimento di appartenenza tra giovani lasciano ben sperare per il futuro

Era il 9 maggio del 1950 quando il ministro degli esteri francese, Robert Schuman, con…

09/05/2024

Salone del Libro, Valditara: “Sbagliato impedire di leggere testi di autori israeliani. Aprire un libro è aprirsi al mondo”

Oggi, 9 maggio, è il giorno dell'inaugurazione del Salone del Libro di Torino, la più…

09/05/2024

Maturità 2024, gli elenchi dei Presidenti di commissione saranno pubblicati il 13 maggio

Saranno pubblicati il prossimo 13 maggio gli elenchi dei Presidenti delle commissioni d’esame relativi alla…

09/05/2024

Ragazzi lanciano petardi nel suo giardino, docente li aggredisce con mazza da baseball: condannato un anno di carcere

Ci sono aggiornamenti in merito al caso di un docente che ha aggredito con una…

09/05/2024