Generale

Assunzione in servizio aspiranti supplenti GAE e GPS.

Fra meno di 15 giorni partirà il nuovo anno scolastico e i docenti individuati dall’Ufficio scolastico territoriale (UST), presumibilmente entro la fine di agosto, quali supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche dovranno assumere servizio nella scuola a essi assegnata dall’Ufficio Scolastico Territoriale.

Comunicazione UST

L’ufficio scolastico territoriale, individuati i docenti aventi diritto alla nomina a supplente, invierà una mail a ogni singolo interessato comunicando la scuola assegnata e la data sia giuridica sia economica dalla quale decorre la nomina a supplente.

Perfezionamento del rapporto di lavoro

 Il conferimento della supplenza si perfeziona con la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato che è sottoscritto dal dirigente scolastico e dal docente interessato e che produce effetti dal giorno dell’assunzione in servizio fino al 31 agosto se trattasi di supplenza annuale e fino al 30 giungo se trattai di supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche.

Differimento assunzione servizio

La stipula del contratto, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato, opportunamente perfezionata dal dirigente scolastico, rende immediatamente fruibili gli istituti di aspettativa e congedo previsti dal CCNL/scuola.  E’ inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (a titolo esemplificativo, maternità, malattia, infortunio.)

Verifica delle dichiarazioni effettuate

E’ compito dell’istituzione scolastica, dove il docente è assegnato e dove sottoscrivere il contratto di lavoro, controllare le dichiarazioni effettuate dal docente all’atto della presentazione della domanda per aggiornare la graduatoria GAE o GPS o per essere iscritto per la prima volta nella graduatoria provinciale per le supplenze di prima e seconda fascia.

Esito dei controlli

L’esito dei controlli sarà comunicato, con apposito provvedimento, all’ufficio territoriale competente che dopo averne convalidato al sistema, i dati contenuti nella domanda, ne dà comunicazione all’interessato.

 Esito negativo della verifica

Qualora il dirigente scolastico nell’effettuazione dei controlli dovesse riscontrare delle discordanze tra quanto dichiarato e la situazione reale, dovrà comunicare la determinazione assunta all’ufficio territoriale e allo stesso interessato. La valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini della responsabilità penale in caso di dichiarazioni false, restano a carico del dirigente scolastico che ha effettuato i controlli.

Eventuale servizio prestato su dichiarazioni mendaci

L’eventuale servizio prestato dall’aspirante sulla base di dichiarazioni mendaci è, con apposito provvedimento emesso dal dirigente scolastico, dichiarato come prestato di fatto e non di diritto, con la conseguenza che lo stesso non è menzionato negli attestati di servizio richiesti dall’interessato e non è attribuito alcun punteggio, né è utile ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera, salva ogni eventuale sanzione di altra natura.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024