Categorie: Personale

ATA, partono i ricorsi contro il blocco dei contratti e delle retribuzioni

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindacato Feder ATA, che annuncia ricorsi in merito al blocco dei contratti e delle retribuzioni della categoria.

“Secondo la Corte Costituzionale è illegittimo il mancato rinnovo del contratto del pubblico impiego negli ultimi 6 anni che secondo gli ultimi dati interessa oltre 3 milioni e 300mila lavoratori. Ecco il comunicato ufficiale della Consulta: ‘La Corte Costituzionale, … ha dichiarato, con decorrenza dalla pubblicazione della sentenza, l’illegittimità costituzionale sopravvenuta del regime del blocco della contrattazione collettiva per il lavoro pubblico…’; tale blocco è stato inserito da vari governi in decreti per il risanamento dei conti pubblici e confermato poi dal Governo Monti. Nel 2016 sono iniziate le trattative per il rinnovo ma tutto è fermo a quanto deliberato nella recente legge di Stabilità dove al comma 466, si stanziano trecento milioni di euro per gli aumenti dei tre anni 2016, 2017 e 2018. Tuttavia, di questa somma, ben 74 milioni sono vincolati alle Forze armate ed alla Polizia, mentre altri 7 spetteranno agli impiegati statali non privatizzati. Siamo stati veramente presi in giro ancora una volta, perché alla fine riceveremo … forse un’elemosina di circa 5,00/6,00 € lordi(..3,50 € netti )!!! Il calcolo di quanto spetterà in più in busta paga, infatti, è stato fatto da Il Sole 24 Ore che ha quantificato l’aumento annuale lordo per ciascun lavoratore in circa cento euro. A questi occorrerà togliere 33 euro costituiti dai contributi e dall’Irap che grava sull’ente. I 67 euro rimanenti vanno suddivisi sulle tredici mensilità annuali, per un aumento mensile di 5 euro. Ma a quest’ultimi bisognerà sottrarre ancora le ritenute erariali del 25-30 per cento e, dunque, si scenderebbe ad un netto di 3,75 – 3,50 euro mensili. Pertanto cari Colleghi, ancora una volta, se vogliamo difenderci dai soprusi che ci vengono inflitti dai nostri Governi, dobbiamo ricorrere per le vie legali, e dobbiamo farlo subito; dobbiamo aderire tutti, in maniera massiccia a questa iniziativa della Feder. Ata per vederci riconosciuto il diritto del giusto indennizzo economico del quale siamo stati derubati in questi 6 anni di mancato rinnovo del CCNL Scuola e quindi chiederemo indennizzi di circa 5.500,00, in base al livello stipendiale percepito da ognuno di noi. Dovete sapere inoltre che tale indennizzo di risarcimento spetterà soltanto a chi ha presentato il ricorso”.


Il sindacato mette a disposizione due link:

Per prendere visione del ricorso clicca qui

Per la preadesione clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024