Attualità

Attacco hacker Google, didattica a distanza in tilt

L’attacco hacker al Governo Usa si ripercuote sulla didattica a distanza. Tantissime le segnalazioni che arrivano dal mondo della scuola.

Docenti e studenti lamentano l’interruzione di collegamento durante le interrogazioni e le lezioni. Le piattaforme DaD bloccate.

Come abbiamo scritto in un altro articolo, diverse agenzie federali prese di mira da pirati informatici legati a un Paese straniero. Lo riporta il NYT, secondo cui i principali sospetti ricadono sulla Russia.

“In uno degli attacchi più sofisticati e forse più grandi degli ultimi cinque anni, i sistemi di posta elettronica sono stati violati presso i dipartimenti del Tesoro e del Commercio. Altre violazioni sono oggetto di indagine,” si legge nel pezzo a firma di David Sanger.

E, continua, il giornalista: “Il motivo dell’attacco all’agenzia e al Dipartimento del Tesoro rimane sfuggente, hanno detto due persone che hanno familiarità con la questione. Un funzionario del governo ha affermato che era troppo presto per dire quanto siano stati dannosi gli attacchi e quanto materiale sia stato perso, ma secondo diversi funzionari aziendali, gli attacchi erano in corso già questa primavera, il che significa che sono continuati inosservati durante i mesi della pandemia e la stagione elettorale.”

Mosca nega il coinvolgimento secondo l’Ansa.

Sistemi in crash anche per le scuole che si affidano alla didattica a distanza con piattaforme legate ai grandi brand dell’informatica. Le segnalazioni arrivano direttamente dai docenti.

Redazione

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024