Didattica

Aumentano in Europa i corsi di istruzione e formazione online

L’avvento di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale o il cloud computing, stanno  contribuendo come è noto alla crescita dell’eLearning che sarebbe cresciuto in pochi anni oltre il 900%, complice pure la  la pandemia da Coronavirus, entro il 2026 si prevede una crescita dell’11% dell’uso dell’aula virtuale, cioè la modalità, ormai sperimentata della didattica sincrona e collaborativa che consente la partecipazione attiva degli studenti, creando un ambiente simile ad una classe fisica.

Per gli esperti dunque il mercato europeo dell’eLearning è destinato a crescere di 24,23 miliardi di dollari nel medio, mentre nell’anno appena trascorso, il 2023, il 30% degli utenti Internet dell’UE di età compresa tra 16 e 74 anni ha dichiarato di aver seguito un corso online o di aver utilizzato materiale didattico online nei tre mesi precedenti l’indagine. Si tratta di un aumento di 2 punti percentuali rispetto al 2022 (28%).

L’Olanda, fra tutti i membri Ue, avrebbe la percentuale più alta (54%) di utenti Internet che frequentano un corso online o utilizzano materiale didattico online, seguiti da Finlandia (53%), Svezia (48%), Spagna (47%) ed Estonia (45%).

All’estremità opposta della scala, seguire corsi online o utilizzare materiale didattico online non era molto comune in Romania (10%), Cipro (16%), Bulgaria e Grecia (entrambi 17%) e Polonia (18%). In generale, la partecipazione all’istruzione online nel 2023 è aumentata rispetto al 2022.

La percentuale di persone che frequentano corsi online o utilizzano materiale didattico online è aumentata nella maggior parte dei Paesi dell’UE, con l’aumento maggiore registrato in Olanda (+12%), Svezia (+7%) e Malta, Estonia e Croazia (tutti e tre +5%). Diminuzioni sono state osservate in Grecia (-12%), Cipro (-5%), Austria e Slovenia (entrambi -2%). 

Redazione

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024