Quasi l’80% dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni utilizza l’I.A. con regolarità, per cercare informazioni, per i compiti, per test e pure per scrivere temi e saggi, ma anche per il piacere della conoscenza.
Starebbe diventando insomma, per gli studenti delle secondarie, una sorta compagna di studio, come fa rilevare una ricerca svolta da Noplagio.it, effettuata con questionari e che ha coinvolto 1007 giovani.
Pare inoltre, secondo i risultati dell’indagine, che il 60% lo ha fatto per completare i compiti, il 18% per rispondere a test, il 13% per comporre saggi e temi, mentre l’8% lo fa quotidianamente e il 65% diverse volte al mese o alla settimana
Tuttavia, sembra pure che il 64% dei ragazzi italiani crede che l’intelligenza artificiale, oltre a essere un valido aiuto abbia bisogno di essere controllata considerato pure che il 31% la utilizza acriticamente e il 54% ritiene che l’utente dovrebbe fare attenzione a non fare affidamento completo sui contenuti che produce, mentre il 18% crede persino che non dovrebbe mai fidarsi.
Infine c’è pure chi pensa, il 41%, che l’intelligenza artificiale potrebbe influenzarla o addirittura dominare l’opinione pubblica , mentre il 20% ritiene addirittura che sarà una concreta conseguenza e che i governi dovrebbero essere efficienti nel porre restrizioni.
Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…
E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…
Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…
L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…
Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…