Personale

Aumento stipendi docenti, 200 euro in più al mese da fine anno tra manovra, Irpef e contratto

Secondo ‘Il Sole 24 ore’ Natale arriverà già a novembre per 1,2 milioni di lavoratori della scuola e proseguirà fino all’inizio del nuovo anno. Il quotidiano parla di 200 euro in più al mese per loro e va a snocciolare gli aumenti.

Si va dagli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale 2019-21 al taglio del cuneo fiscale già esistente e confermato in manovra, dall’accorpamento delle prime due aliquote Irpef atteso per gennaio all’anticipo sul prossimo Ccnl 2022/24 approvato in Cdm.

Sempre secondo ‘Il Sole 24 ore’ i primi aumenti arriveranno tra novembre e dicembre con l’arrivo della seconda tranche del contratto 2019-21 sottoscritto a luglio (andrà ratificato probabilmente a novembre). Dopo i 101 euro di incremento medi dello scorso anno, si aggiungerà adesso la parte residua di circa 20 euro che porterà l’aumento complessivo a circa 124 euro.

Entro fine anno è poi atteso l’anticipo del nuovo Ccnl con il 40% destinato alla scuola dei due miliardi stanziati con la manovra 2024. Degli 800 milioni, i docenti avranno circa 800-900 euro in media, circa 70 euro al mese (per i prof anziani si arriva fino a un centinaio di euro al mese).

C’è poi il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi, finanziato con circa 10 miliardi. L’attuale versione riguarda soprattutto i redditi fino a 25mila e 35mila euro. A questo si somma la riforma delle aliquote Irpef con accorpamento delle prime due fasce reddituali che passano al 23% per tutti i redditi fino a 28mila euro l’anno. Considerando la contemporanea applicazione della riduzione del cuneo fiscale-contributivo e della nuova aliquota Irpef, si rafforzeranno le buste paga dei lavoratori con circa 110 euro al mese.

Redazione

Articoli recenti

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024

Giorgia Meloni: “Sono della chat di classe di mia figlia, quando posso rispondo e voto. La aiuto con i compiti, anche troppo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ospite, ieri, 12 maggio, in occasione della…

13/05/2024

Spray al peperoncino in una scuola media, otto studenti intossicati: uno finisce in ospedale

Ancora spray al peperoncino spruzzato a scuola. Stavolta è accaduto oggi, 13 maggio, in una…

13/05/2024

Adempimenti fine anno scolastico, quali competenze valutare nelle UDA? Alcuni consigli per strutturare le griglie

Ci avviciniamo alla fine di maggio e il personale docente è pronto a portare a…

13/05/2024

Adempimenti fine anno scolastico, i programmi svolti devono essere firmati dagli studenti?

Alla fine dell'anno scolastico, simile alla presentazione della programmazione educativa disciplinare all'inizio dell'anno, i docenti…

13/05/2024

Adempimenti fine anno scolastico, compilazione registro di classe

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico, i dirigenti scolastici stanno ricordando ai propri docenti gli…

13/05/2024