Home Personale Autonomia scolastica, dai programmi alle indicazioni nazionali: quali differenze? Cosa c’entra Invalsi?...

Autonomia scolastica, dai programmi alle indicazioni nazionali: quali differenze? Cosa c’entra Invalsi? – Preparazione concorso Ds

CONDIVIDI

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo della differenza tra programmi e indicazioni nazionali.

Da almeno 20 anni nel nostro sistema scolastico non esistono più i “programmi” di insegnamento delle diverse discipline di studio, sostituiti ormai dalle “Indicazioni nazionali”. La differenza fra gli uni e le altre è fondamentale: i programmi erano prescrittivi, cioè obbligatori, mentre le “Indicazioni”, come dice la parola stessa, propongono possibili tracce e percorsi di lavoro. Ma da dove ha avuto origine questo nuovo assetto ordinamentale?

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Il cambio di rotta risale al 1999 e precisamente al Regolamento dell’autonomia, il DPR n. 275. L’articolo 8 (Definizione dei curricoli) prevedeva infatti che spetti al Ministro della pubblica istruzione definire per i diversi tipi e indirizzi di studio sia gli obiettivi generali del processo formativo sia gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni.

Per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado le “Indicazioni” vennero approvate nel 2004 e furono allegate al decreto legislativo 59 di quell’anno, mentre per il secondo ciclo i provvedimenti arrivarono nel 2010 con le Linee guida per i professionali, le Linee guida gli istituti tecnici e le Indicazioni per i Licei.

Il Pecup e il ruolo dell’Invalsi

Per la verità alle Indicazioni è collegato anche un documento, il Profilo educativo culturale e professionale dello studente (PECUP) che rappresenta ciò che l’allievo dovrebbe sapere e fare per essere al termine del ciclo di studi. Il PECUP è di fatto vincolante per descrive il profilo che l’intervento formativo della scuola deve perseguire.

Spariti i programmi obbligatori è tuttavia indispensabile che lo Stato disponga di strumenti adeguati per verificare che gli obiettivi generali del processo formativo vengano effettivamente perseguiti e raggiunti dalle istituzioni scolastiche.

E’ il motivo per cui l’autonomia delle scuole non può essere disgiunta da azioni di controllo sugli esiti dei processi formativi: l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione (Invalsi) ha proprio questa funzione del tutto ineliminabile.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

SCOPRI ALTRI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA D’ESAME

SCARICA L’EBOOK SULLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Il corso sulla privacy in ambito scolastico

Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 21 aprile, a cura di Gabriella Chisari.

SCOPRI DI PIÙ

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Metodologie attive e personalizzazione didattica

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino

Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)

PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)

Mini-siti per costruire un giornalino digitale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO