Attualità

Azzolina contro Bianchi: “Non è vero che gli alunni avranno tutti i docenti in cattedra. Protocollo Covid? Confusionario”

Ospite alla trasmissione Coffee Break in onda stamattina, 1 settembre, su La7, l’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che oggi milita in Insieme per il futuro, gruppo guidato da Luigi Di Maio, candidata per la Camera dei deputati nel collegio uninominale di Siracusa, ha risposto alle recenti affermazioni del Ministro dell’Istruzione uscente Patrizio Bianchi.

Oggi quest’ultimo, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, ha dichiarato: “L’anno scorso, diversamente dal passato, quando i ragazzi sono arrivati a scuola, hanno trovato tutti i loro docenti, e anche quest’anno succederà lo stesso. Ricordiamo che abbiamo 800mila insegnanti per 7 milioni e mezzo di bambini, è una grandissima dimensione. Quest’anno abbiamo fatto tanti concorsi, c’è una gran parte di persone che abbiamo assunto e che stiamo assumendo, oltre 50mila, avremo ancora una parte di supplenze in proporzione all’enormità del numero che stiamo affrontando. I ragazzi, quando arriveranno a scuola, avranno tutto il personale”.

Secondo la Azzolina questo quadro non corrisponde alla realtà. “Non è vero che i ragazzi troveranno in aula tutti i docenti. Ieri, ad esempio, sono stata in una scuola dove al momento mancano 27 insegnanti di sostegno su 30”, ha detto con amarezza.

La gestione delle scuole in epoca Covid

Poi l’ex Ministra ha deciso di commentare le misure anti-Covid previste per il prossimo anno scolastico contenute nel vademecum che lo scorso 28 agosto è stato diffuso dal MI. “Il protocollo del MI quest’anno è un po’ confusionario e non porta grandi novità”, ha detto, sottolineando che non bisogna addossare i problemi sui dirigenti scolastici, categoria a cui appartiene: “Quando ero Ministra ho provato a fare tutto il possibile per evitare di scaricare le responsabilità sugli altri, me le sono sempre prese tutte io. Ho sempre collaborato con i DS, una professione piena di responsabilità civili, penali, amministrative”.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

L’ex Ministra ha anche avuto, nel corso della trasmissione, l’opportunità di confrontarsi con Pasquale Pepe, senatore della Lega, sulla questione dell’autonomia differenziata: “Io sono contro, si darebbero troppi poteri alle regioni, si creerebbero disuguaglianze e invece c’è bisogno di uniformità”, ha detto la Azzolina.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024