Attualità

Azzolina: il rischio zero non esiste

Nel suo intervento al Senato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha chiarito quanto dovrebbe essere scontato, perché non ci siano fraintendimenti: il rischio zero non esiste.

Le procedure anti contagio e anti Covid non possono garantire al 100% che un alunno non prenda o non trasmetta il virus, né che le scuole non richiudano. Queste saranno valutazioni delle Asl, che di volta in volta, analizzate le catene di contagio, prenderanno una decisione in merito alla chiusura o meno di una scuola o alla messa in quarantena di una classe.

La Ministra precisa che seppure le opinioni spesso siano divergenti, tutte le parti in causa si stanno muovendo al meglio e al massimo delle proprie forze, dai Dirigenti ai docenti, ai genitori, alle diverse associazioni ed enti territoriali, tutti fanno la propria parte.

I numeri

Quanto ai numeri, per la ripartenza sono stati stanziati 2,9 miliardi, ci spiega la titolare dell’Istruzione, aggiungendo: “Nessun altro Paese europeo ha messo tante risorse sul capitolo ripartenza. E se consideriamo le risorse mobilitate da quando ho giurato come Ministra, a gennaio, parliamo di circa 7 miliardi che rappresentano, e credo che su questo davvero non si possa che essere tutti d’accordo, un segnale inequivocabile. La stagione dei tagli è stata archiviata. La Scuola torna al centro di investimenti.”

La stagione dei tagli è finita davvero? L’Italia non sarà più ‘fanalino di coda’ delle classifiche internazionali? La Ministra Azzolina ne è convinta e torna sui numeri parlando dei famosi banchi monoposto. Un dibattito surreale, lo definisce la Ministra, ma i numeri sono molto reali.

Gli istituti hanno chiesto 2,4 milioni di banchi, dei quali 750 mila tradizionali, per la scuola Primaria, mentre 1,7 milioni andranno alle scuole secondarie. Uno su 4 dei banchi della secondaria sarà un banco innovativo.

Sullo stesso argomento: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-sostegno-azzolina-non-ci-sono-specializzati-col-ministro-manfredi-stiamo-lavorando

Carla Virzì

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024