Attualità

Azzolina: non ci siamo divertiti a chiudere le scuole, alla maturità chi studia non deve temere

L’esame di Stato” della scuola secondaria di secondo grado “è stato semplificato tenendo conto delle difficoltà di quest’anno particolare. Chi studia non ha nulla da temere. Abbiamo tutti fatto grandi sacrifici quest’anno. Non ci siamo divertiti a chiudere le scuole”. Lo ha scritto su facebook la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante un confronto tenuto con gli studenti ‘No Maturità 2020’ rappresentati dal Trentino.

L’incontro con le Consulte degli studenti

Mercoledì 27 maggio, Lucia Azzolina ha anche incontrato i coordinatori regionali delle Consulte degli studenti che da tutte le regioni d’Italia hanno presentato le loro idee per il nuovo anno scolastico e per la fine di quello in corso.

La titolare del ministero dell’Istruzione ha tenuto a ricordare che la chiusura delle scuole “è una ferita enorme, tutt’oggi, ma necessaria per salvare letteralmente vite umane”.

Banda larga in arrivo nelle scuole

“Abbiamo parlato – ha detto la ministra – delle questioni più pratiche, come il trasporto in vista della ripresa a settembre e del potenziamento della banda per la connessione Internet, sulla quale abbiamo già predisposto importanti investimenti”.

Ridaremo agli studenti una scuola migliore

“A settembre – ha aggiunto Azzolina – torneremo fra i banchi. A questi ragazzi che hanno mostrato una grande maturità consegneremo una scuola più avanti sul piano tecnologico e sempre più di qualità. Questo è ciò che meritano, è ciò che vuole la Costituzione ed è l’impegno che ho rinnovato con loro”, ha concluso la ministra.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024