Bankitalia: Pil e occupazione a picco

“Il tasso di disoccupazione aumenterebbe, riflettendo anche l’incremento delle persone in cerca di lavoro, e toccherebbe il 12 per cento nel 2014”. E’ quanto si legge nel Bollettino economico della Banca d’Italia.
“Correggendo per i fattori stagionali, il tasso di disoccupazione dell’intera popolazione è salito al 10,6 per cento nella media del terzo trimestre e, secondo i dati mensili provvisori più recenti, all’11,1% in novembre”, spiega. “Il maggior numero di persone attive rispetto a un anno fa, a fronte di un’occupazione sostanzialmente stabile, si è riflesso quasi interamente in un aumento dei disoccupati”, prosegue. “Il fenomeno ha interessato tutte le fasce di età, ma si è confermato più marcato fra i giovani: l’incremento del tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-24 (al 32,1 per cento nel terzo trimestre del 2012 sulla base di dati non destagionalizzati, dal 26,5 di dodici mesi prima) e’ stato superiore a quello complessivo (al 9,8 per cento, dal 7,6)”.
Gli effetti della recessione, spiegano da via Nazionale, “non si sono finora riflessi in una caduta dell’occupazione, ma hanno determinato soprattutto un maggiore ricorso alla cassa integrazione guadagni e un aumento delle persone in cerca di lavoro che ha spinto verso l’alto il tasso di disoccupazione, in particolare quello giovanile”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024