Categorie: Personale

“Bes. Inclusione e personalizzazione”, il nuovo ebook de la ‘Tecnica della Scuola’

Esce per la collana La Bussola della nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola l’ebook “Bes. Inclusione e personalizzazione” a cura di Aluisi Tosolini e Giovanna Ferrari.

L’utilizzo dell’acronimo BES (Bisogni educativi speciali) viene a riassumere in un’unica categoria logica e semantica le tre grandi sotto-categorie degli alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento introdotto dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003, deve essere applicato: la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (Dsa) e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale

Il testo si rivolge a tutti i docenti e può essere utilizzato per la preparazione al concorso a cattedre di prossima uscita. Le Avvertenze generali ai programmi di esame del concorso (di cui si conosce la bozza) infatti richiedono la “Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali”.

{loadposition bonus_1}

Sulla scorta della direttiva del 27 dicembre 2012 il presente ebook organizza la presentazione del materiale riferito all’inclusione e alla personalizzazione in tre capitoli. il primo capitolo è dedicato agli studenti diversamente abili (Integrazione ed inclusione degli alunni con disabilità) di cui alla legge n. 104/1992. Il secondo si concentra in modo particolare sui DSA di cui alla legge n. 170/2010. Il terzo capitolo è invece dedicato allo svantaggio socio-economico, linguisti co, culturale.

Lungo tutto il volume si è cercato di privilegiare la concretezza dell’approccio, unita alla precisione normativa e all’aggiornamento pedagogico, al fine di fornire una mappa orientativa ragionata e una guida concreta ed immediata ai docenti che affrontano il tema dell’inclusione.

Per acquistare il volume “Bes. Inclusione e personalizzazione” clicca qui

 

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024