Home Personale “Bes. Inclusione e personalizzazione”, il nuovo ebook de la ‘Tecnica della Scuola’

“Bes. Inclusione e personalizzazione”, il nuovo ebook de la ‘Tecnica della Scuola’

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Esce per la collana La Bussola della nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola l’ebook “Bes. Inclusione e personalizzazione” a cura di Aluisi Tosolini e Giovanna Ferrari.

L’utilizzo dell’acronimo BES (Bisogni educativi speciali) viene a riassumere in un’unica categoria logica e semantica le tre grandi sotto-categorie degli alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento introdotto dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003, deve essere applicato: la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (Dsa) e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale

ICOTEA_19_dentro articolo

Il testo si rivolge a tutti i docenti e può essere utilizzato per la preparazione al concorso a cattedre di prossima uscita. Le Avvertenze generali ai programmi di esame del concorso (di cui si conosce la bozza) infatti richiedono la “Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali”.

{loadposition bonus_1}

Sulla scorta della direttiva del 27 dicembre 2012 il presente ebook organizza la presentazione del materiale riferito all’inclusione e alla personalizzazione in tre capitoli. il primo capitolo è dedicato agli studenti diversamente abili (Integrazione ed inclusione degli alunni con disabilità) di cui alla legge n. 104/1992. Il secondo si concentra in modo particolare sui DSA di cui alla legge n. 170/2010. Il terzo capitolo è invece dedicato allo svantaggio socio-economico, linguisti co, culturale.

Lungo tutto il volume si è cercato di privilegiare la concretezza dell’approccio, unita alla precisione normativa e all’aggiornamento pedagogico, al fine di fornire una mappa orientativa ragionata e una guida concreta ed immediata ai docenti che affrontano il tema dell’inclusione.

Per acquistare il volume “Bes. Inclusione e personalizzazione” clicca qui

 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese