Attualità

Bianchi pensa ad una legge sul diritto allo studio, per rilanciare inclusione e lotta alla dispersione

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha incontrato oggi in videoconferenza il Forum degli Studenti. Durante il suo incontro con i rappresentanti delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie di II grado, il Ministro ha parlato anche del suo progetto di una legge nazionale per il diritto allo studio.
Secondo Patrizio Bianchi una legge degna di questo nome dovrebbe occuparsi soprattutto di sviluppo e sostenibilità non solo ambientale.
Ma deve dare anche massima attenzione al sistema 0-6 “perché – ha sottolineato il Ministro – i problemi che si verificano in quella fascia non si recuperano più”.
E deve espressamente prevedere anche un capitolo sull’orientamento, perché il picco della dispersione si registra nel passaggio dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado.
Senza trascurare in alcun modo il tema assolutamente centrale dell’inclusione e della disabilità perché anche nella scuola post-pandemia nessuno dovrà essere lasciato indietro.

Il Ministro ha anche colto l’occasione per evidenziare che nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono previste risorse importanti che riguardano due temi particolarmente urgenti, la dispersione scolastica e l’adeguamento di strutture e infrastrutture, “due emergenze – ha detto Bianchi – che aggravano il divario tra il Nord e il Sud del Paese”.

“Dobbiamo tutti insieme impegnarci per capire come sarà la scuola dopo la pandemia, anche attraverso una riflessione sull’autonomia scolastica – ha concluso il Ministro – l’emergenza epidemiologica separa la scuola novecentesca da quella che dovremo lasciare alle ragazze e ai ragazzi che verranno dopo di voi. ”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024