Categorie: Generico

Biblioteche scolastiche

Il Programma, preannunciato da diversi mesi dal Mpi, si articola in due distinti progetti e dispone per il 1999-2000 di un finanziamento di 20 miliardi che dovrà servire ad attivare 192 biblioteche nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Le indicazioni su come predisporre i progetti e sulle linee generali di sviluppo dell’iniziativa sono contenute nella recentissima C.M. n. 228 del 5 ottobre.
Le scuole hanno tempo fino al prossimo 15 novembre per predisporre i progetti ed inviarli ai Provveditorati che, a loro volta, dovranno selezionare quelli ritenuti meritevoli di finanziamento e segnalarli al Mpi.
Gli stanziamenti sono di due tipi.
I progetti B1 riguardano le scuole che attualmente dispongono di attrezzature o spazi insufficienti, o di carenti fondi librari. Per questo capitolo sono disponibili 16 miliardi e 700 milioni che dovranno servire per finanziare 142 progetti con un massimo di 116 milioni per scuola.
Due miliardi e mezzo sono invece destinati al potenziamento e allo sviluppo delle biblioteche già avviate: si tratta dei progetti B2 (48 su tutto il territorio nazionale) che dispongono di un finanziamento di 52 milioni ciascuno.
Per le azioni di monitoraggio del programma e per il sostegno ad altre iniziative ad esso collegate sono stati destinati 800 altri milioni.
Il piano prevede che si possano istituire biblioteche interscolastiche, creando delle reti fra più istituti, anche di ordini e indirizzi di studio diversi.
Gli stanziamenti potranno servire non solo per dotare le biblioteche scolastiche di libri per la lettura e la consultazione, ma anche per l’acquisto degli arredi necessari, per l’abbonamento a riviste e per acquisire videocassette e cd-rom.
Per presentare il progetto è necessario servirsi dell’apposita modulistica che può essere reperita nel sito Web del Ministero della Pubblica Istruzione dove si possono consultare anche il testo integrale della circolare ed il documento sul "Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche".

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024