Attualità

Bimbo autistico trovato solo nel cortile a scuola: genitori denunciano maestra di sostegno per abbandono di minori

Un bimbo autistico sarebbe stato lasciato solo a vagare per il cortile della scuola, senza alcun supporto da parte della docente di sostegno. Da qui la denuncia dei genitori, riportata da La Repubblica. Tutto sarebbe avvenuto in una scuola dell’infanzia di un quartiere di Roma.

Il racconto della madre

Il bambino sarebbe stato trovato solo nel giardino della scuola dal padre, venuto a prenderlo. Il piccolo, 9 anni, è affetto da una forma grave di autismo, tale da non poter essere lasciato solo. I genitori hanno denunciato presso la stazione dei carabinieri la maestra di sostegno che adesso dovrà rispondere di abbandono di minori.

Ecco il racconto della madre: “Mio marito mentre si dirigeva verso la portineria ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola. È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio. In pratica era stato abbandonato. Abbiamo il sospetto che fosse lì in giardino dalle 11 e un quarto ovvero da quasi 30 minuti”. Il bambino ha due insegnanti che lo devono seguire ovunque, anche per andare in bagno: una maestra di sostegno e una addetta Oepac, operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione”.

La dirigente scolastica non si è difesa

I due genitori sono andati prima a protestare dalla dirigente scolastica il cui ufficio si trova in un altro edificio: “Eravamo due furie, ma lei ci ha risposto solamente: ok, grazie. Noi abbiamo denunciato l’insegnante, ma la preside doveva vigilare meglio”.

L’istituto è salito già alla ribalta per episodi simili: due anni fa un ragazzo disabile è stato maltrattato e una maestra è stata sospesa per sei mesi dal provveditorato. E già in quel periodo i genitori degli studenti della scuola avevano puntato l’indice contro la preside accusandola di non aver vigilato a sufficienza.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024